Geneviève de Fontenay, la storica madrina di Miss France, è morta oggi 2 agosto 2023 a causa di un arresto cardiaco nel sonno. Ad annunciare la scomparsa è il figlio Xavier de Fontenay, che ha precisato che l’iconica presidente del comitato di Miss France si è spenta, all’età di 90 anni, nella sua abitazione di Saint-Cloud, nella regione Hauts de Seine.

Jean Messiha, polemista della destra nazionale, su Twitter la ricorda così:

Geneviève de Fontenay incarnava una certa idea della donna francese, quella del carisma naturale, del fascino discreto, della classe sottile, dell’eleganza un po’ datata ma così raffinata”.

Geneviève de Fontenay, causa morte: 28 anni di eleganza al timone di Miss France

Per il suo look emblematico, chi la conosceva, la ricorda sempre elegantissima, vestita tendenzialmente di nero e di bianco, de Fontenay, è nota ai francesi col soprannome della “Dama col cappello”, che indossava in ogni circostanza.

La famosa “Signora con il cappello” aveva guidato il concorso per l’elezione della donna più bella di Francia tra il 1981 e il 2007. Dopo 28 anni alla direzione di Miss France, ha poi passato il timone a Sylvie Tellier.

De Fontenay, infatti, lasciò il celebre concorso di bellezza nel 2010 in aperta polemica con i nuovi produttori di Endemol ed era molto legata ai principi più conservatori del concorso, infatti, non aveva esitato a licenziare i concorrenti che infrangevano le regole.

Le parole di Geneviève de Fontenay dopo aver lasciato il concorso di bellezza “Miss France“:

Si volta pagina” aveva dichiarato, regalando per l’ultima volta nella sua vita un foulard miss a una giovane donna.

Come riportano le agenzie, anche dopo la sua uscita di scena Geneviève de Fontenay ha continuato ad essere popolare tra la gente e nei media, ospite dei programmi più popolari, anche se criticata da associazioni femministe contrarie ai concorsi di bellezza.

Il cordoglio

Il cordoglio di Stéphane Bern, giornalista e star francese, all’iconica ‘dama col cappello‘:

Tristezza ed emozione dopo la scomparsa della nostra cara dama col cappello, alla sua schiettezza nel parlare, i suoi slanci patriottici, la sua difesa di Miss France. Riposa in pace. Cordoglio ai familiari“.