Il settore dei trasporti è stato duramente colpito dagli scioperi nel mese di luglio 2023, coinvolgendo sia il trasporto aereo che quello ferroviario e cittadino. Con l’arrivo di agosto, il panorama sembra presentare una situazione più calma, ma non esente da incognite e possibili perturbazioni. Vediamo di seguito nel dettaglio qual è il calendario degli scioperi trasporti di agosto 2023, mese cruciale per i lavoratori che prendono ferie, con tutte le date chiave da tenere sotto controllo.

Scioperi trasporti agosto 2023: anche le agitazioni vanno in ferie?

Dopo le tensioni del mese precedente, il mese di agosto si preannuncia meno turbolento nel mondo dei trasporti. Tuttavia, alcune agitazioni sono già state programmate, e una situazione di incertezza potrebbe ancora causare problemi su scala europea.

Andiamo a vedere innanzitutto quali sono le date chiave sotto l’aspetto degli scioperi questo mese.

Scioperi trasporti agosto 2023 già programmati: le date

Ci sono essenzialmente due date chiave da tenere sott’occhio: il primo periodo è quello del 3-4 agosto, mentre il secondo corrisponde alla due giorni 8-9 agosto.

Scioperi 3-4 Agosto: sciopero virtuale nel settore elicotteristico

Dalle 08:00 del 3 agosto alle 08:00 del 4 agosto, è stato annunciato uno sciopero nazionale “virtuale” del personale pilota coinvolto nelle operazioni speciali come l’elisoccorso (Hems) e la lotta contro gli incendi boschivi (AIB).

I sindacati coinvolti sono Filt-Cgil, Uilt-Uil e Ugl-Ta.

Le ragioni alla base dello stop riguardano in prevalenza il mancato adeguamento salariale su base Istat con l’AEI, ovvero l’Associazione Elicotteristica Italiana.

Abbiamo scritto che si tratterà di uno sciopero nazionale virtuale, ma cosa s’intende per sciopero virtuale, più precisamente? Non si tratta di una sospensione del servizio, bensì di una forma di protesta che si manifesta rinunciando a una parte della retribuzione, la quale viene devoluta a enti benefici.

Scioperi 8-9 Agosto: Stop al personale navigante di Poste Air Cargo

Un altro sciopero è previsto dalle ore 22 dell’8 agosto alle ore 21.59 del 9 agosto, da parte del personale navigante tecnico della società Poste Air Cargo.

In questo caso, i sindacati coinvolti sono Filt-Cgil, Uilt-Uil, Anpac e Anp.

Leggi anche: Voli Ita Airways più efficienti e puntuali: accordo con l’Esa sul programma Iris

L’incognita Eurocontrol: possibili disagi sui voli europei

Una situazione di apprensione avvolge i voli europei. L’Union Syndicale Bruxelles (USB), una delle sigle sindacali di Eurocontrol, ha recentemente informato che potrebbero verificarsi “azioni sindacali” in un arco temporale non definito di sei mesi.

Cos’è Eurocontrol? Eurocontrol è un’organizzazione intergovernativa partecipata da 41 Stati europei, che ha lo scopo di mantenere un sistema efficiente di controllo del traffico aereo nel Vecchio Continente.

La cosa che potrebbe creare non pochi disagi ai viaggiatori su scala europea è che gli scioperi potrebbero essere annunciati con soli cinque giorni di preavviso, andando così a creare possibili ritardi o cancellazioni anche sui voli in partenza e in arrivo nel nostro Paese.

Per questo motivo, è fondamentale tenere sotto controllo la situazione del proprio volo, alla luce di possibili astensioni dal lavoro, periodicamente e in particolare a partire da 5 giorni prima della data di partenza.

Alla luce di quanto scritto, le possibili agitazioni preannunciate dall’USB sembrano la maggiore preoccupazione per questo mese di agosto.

Leggi anche: Scioperi aerei, come chiedere i rimborsi in caso di cancellazione del proprio volo

Pochi scioperi ad agosto 2023: viaggiatori rassicurati?

Agosto 2023 sembra quindi offrire un momento di respiro dopo le turbolenze di luglio, ma non è esente da alcune incertezze, che potrebbero cambiare i piani in corso dei viaggiatori che devono prendere un aereo e viaggiare in Europa. Gli scioperi programmati e l’ombra di possibili azioni sindacali in Europa richiedono attenzione da parte dei viaggiatori. Rimane fondamentale, quindi, restare informati e preparati per affrontare possibili cambiamenti e disagi nel settore dei trasporti, fermo restando che le turbolenze di luglio sembrano ormai alle spalle, sotto ogni punto di vista, almeno per il momento.