Vacanze gratis in Grecia per chi ha dovuto abbandonare Rodi a causa degli incendi, divampati lo scorso luglio sull’isola. La singolare offerta è arrivata dal premier greco Kyriakos Mitsotakis, durante un’intervista rilasciata alla televisione britannica Itv.

Vacanze gratis in Grecia per chi è dovuto fuggire dai roghi

Una settimana di vacanza sarà a spese del governo di Atene. L’offerta, ha sottolineato Mitsotakis, è rivolta a tutte le famiglie che sono state costrette ad interrompere le loro vacanze, fuggendo dall’isola dell’Egeo, mentre case e strutture alberghiere venivano devastate dalle fiamme. Ora la situazione è sotto controllo ed è tornata alla normalità, sia a Rodi che in altre destinazioni turistiche. Ma la situazione ha provocato non pochi disagi ai visitatori, ha riconosciuto il premier.

L’offerta sarà valida per il prossimo autunno o per la primavera 2024, diretta ai turisti che hanno avuto le ferie di luglio rovinate da incendi e temperature record.

Gli incendi in Grecia

A Rodi, divorata dalle fiamme, lo stato d’emergenza è rientrato il 25 di luglio, grazie all’intervento dei copri specializzati che hanno domato le fiamme e fatto evacuare almeno 6mila turisti. Circa 70mila persone hanno abbandonato l’isola in maniera autonoma, poche ore dopo che le fiamme iniziassero a divampare in vari punti dell’isola.

Gli incendi, che sono durati oltre due settimane, hanno provocato cinque vittime e distrutto almeno 50mila ettari di territorio in Grecia.