E’ morto all’età di cinquantasei anni Marc Gilplin, attore di fama internazionale che interpretò il bambino nel film Lo squalo 2. Il mondo del cinema è in lutto, il professionista lascia un vuoto incolmabile. Nel giorno della sua scomparsa, conosciamo ulteriori dettagli sulla sua vita e la causa della morte.
Marc Gilplin causa morte
L’attore statunitense Marc Gilplin è morto dopo aver combattuto una grande battaglia: era malato di cancro che lo aveva colpito al cervello. Ad annunciare la sua morte è stata la sorella maggiore Peri Gilpin anche lei attrice.
Chi era la moglie dell’attore statunitense?
La moglie di Marc si chiama Kaki. E’ un’insegnante di scuola elementare lontana dai riflettori. I due hanno dato vita ad una famiglia stupenda dalla quale sono nati due bambini.
Quanti figli aveva Marc Gilplin?
L’attore statunitense aveva due figli, uno di sedici anni e uno di 18.
Biografia dell’attore
Marc Gilpin si è fatto conoscere all’età di 11 anni quando interpretò uno dei figli di Roy Scheider nel film Lo squalo 2. Nel 1979 ha recitato nel telefilm Chips. Insieme a sua sorella minore, April, è apparso anche nel telefilm Fantasilandia. Nel 1981 ha recitato nei film Prigionieri della Terra e La leggenda di Lone Ranger.
Poi ancora nel 1985 ha lavorato a Patto d’amore e di morte, storia di un adolescente alle prese con una relazione difficile con suo padre e in quell’occasione Gilpin ha collaborato con attori come Ellen Burstyn, Marsha Mason, Len Cariou e Paul Sorvino ma anche River Phoenix, Molly Ringwald e Heather O’Rourke.
Ha fatto parte di alcuni episodi della serie tv Onora il padre, Il mio amico Ricky, China Beach e poi ancora il film Giù le mani da mia figlia!. In un secondo momento, però, l’attore ha deciso di portare avanti un’altra passione, quella dell’ingegneria. Così da autodidatta è diventato un ingegnere del software. Il piano b della sua vita lo ha portato a lavorare ad una start-up e poi per un’altra azienda per cui ha ottenuto diversi brevetti software.
La lunga malattia e la crisi finanziaria
Da tempo Marc Giplin stava combattendo una battaglia contro due tumori al cervello, quello situato nella zona centrale non è stato tolto poiché posizionato in una parte troppo delicata. Poco prima di scoprire di essere malato, l’attore avrebbe affrontato anche uno stress di tipo economico a causa della perdita di lavoro.
Lo squalo 2: trama e cast
Dopo quattro anni dalle imprese avvenute nel primo film, sull’isola di Amity è tornata la tranquillità. Il turismo è in crescita, vengono costruiti sempre più alberghi lussuosi e tutto sembra essere sereno. Il Sindaco Larry Vaughn è più felice grazie agli eventi in corso, è riuscito a ripristinare l’ordine. In realtà si tratta soltanto di una pace apparente: due sommozzatori vengono aggrediti al largo da un grosso squalo bianco.
A seguire una giovane ragazza di nome Terry, amica di Mike Brody, viene attaccata mentre fa sci nautico. Poi ancora l’arrivo di un’orca dilaniata. Per il capo della polizia Martin sembra essere tutto chiaro: ancora una volta si tratta dello squalo bianco. Così dopo quattro anni è tornato. Tuttavia, convincere il Sindaco Larry a chiudere le spiagge è impossibile, poiché non ci sono prove sufficienti. C’è anche un altro pescecane gira nelle acque di Amity, pronto a colpire tanti bagnanti all’oscuro di tutto.
Il cast di Lo squalo 2 era formato da Roy Scheider Lorraine Gary Murray Hamilton Joseph Mascolo Jeffrey Kramer Collin Wilcox Paxton Ann Dusenberry Mark Gruner Barry Coe Susan French. Oggi è disponibile su Netflix ed è uno dei film più visti del momento dopo molti anni dalla sua uscita.