Dopo la straordinaria giornata inaugurale, ancora grandi successi per l’Italia ai Mondiali di nuoto paralimpico
Ancora medaglie per Italia ai Mondiali di nuoto paralimpico
Allianz Para Swimming World Championships, pronti-via e alla Manchester Aquatics Centre, appene iniziate le finali dei mondiali di nuoto paralimpico, l’Italia si è aggiudicata ben otto medaglie nella giornata inaugurale. La competizione iniziata il 31 luglio proseguirà fino al 6 agosto con protagonisti ben 548 nuotatori provenienti da 67 nazioni sparse per il mondo: un evento che in queste prime due giornate continua a vedere i nostri nuotatori protagonisti. Infatti nella giornata di ieri gli atleti italiani hanno conquistato tre ori, un argento e tre bronzi. Questo comporta il fatto che la nostra nazionale sia ancora salda al primo posto nel medagliere con già nove ori, due medaglie d’argento e quattro bronzi.
Chi ha vinto le medaglie nella giornata di ieri
Iniziamo con l’oro di Antonio Fantin (GS FF.OO./SS Lazio nuoto) nei 100 stile libero maschili S6. Partiamo da Fantin poichè oltre al prestigioso traguardo, il Nostro ha conseguito anche il record del mondo, facendo fermare il cronometro a 1:02.98. Dietro di lui i due brasiliani Talisson Glock e Daniel Xavier Mendes. Prima di lui si era piazzato Federico Bicelli (GS Fiamme Azzurre/Bresciana no frontiere) nei 400 stile libero maschili S7. L’altro oro è arrivato nei 200 misti maschili con Stefano Raimondi (GS FF.OO.). Medaglia d’argento per Xenia Francesca Palazzo (GS Fiamme Azzurre/Verona swimming team) nei 100 dorso femminili S8: medaglie di bronzo per Emmanuele Marigliano (CC Portici) nei 150 misti SM3 e Alessia Berra nei 100 farfalla femminili S12 con il tempo 1:06.98. Bronzo anche per Federico Morlacchi (GS Fiamme Azzurre/Polha Varese) nei 200 misti SM9.
Le dichiarazioni dei vincitori
Antonio Fantin:
“Non è mai solo merito mio. Ringrazio tutti coloro che quest’anno mi hanno letteralmente salvato la vita: ho affrontato un delicatissimo intervento chirurgico che ha messo a rischio il mio percorso sportivo. È un traguardo straordinario impreziosito dal WR sotto 1.03. Vorrei ricordare la mia grande amica Alessia della Lazio Nuoto che oggi mi ha incitato da lassù”
Bicelli:
“La giornata di ieri è stata emozionante e mi ha dato carica ed energia. Avevo studiato bene la tattica di gara, un passaggio prudente per dare tutto nei secondi 200 metri e ha funzionato”.
Raimondi:
“Spero di continuare così. È stata una gara difficile dopo la delusione dei 50, speravo in un tempo migliore ma va bene così”.
Roberto Valori, Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico:
“Un Mondiale con il fiato sospeso. Ci sono Nazioni molto forti, siamo al secondo giorno di gare e siamo ancora nella prima posizione. Sarà molto dura e difficile mantenere questi livelli. I ragazzi però stanno bene, sono molto preparati, il clima è quello giusto. Andiamo avanti così, speriamo di far bene”
Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico su Twitter ha condiviso queste parole:
“Straordinaria Italia. Continua il dominio azzurro ai Mondiali di nuoto paralimpico di Manchester. Complimenti ragazze e ragazzi. Fiero di ognuno di voi. Avanti così”.