Manca soltanto un giorno all’inizio del Mondiale di Ciclismo 2023. La massima competizione continentale, dopo l’ultima edizione andata in scena in Australia, si svolgerà a Glasgow in Scozia.
Ciclismo, domani comincia il Mondiale 2023: le date delle principali gare
Manca soltanto un giorno all’inizio del Mondiale di Ciclismo 2023. La massima competizione continentale, dopo l’ultima edizione andata in scena in Australia, si svolgerà a Glasgow in Scozia. Il Mondiale di Ciclismo 2023 proseguirà fino al 13 agosto, giorno in cui si terranno le ultime gare della competizione. Per l’Italia come per tutte le altre nazioni, il Mondiale di ciclismo 2023 si aprirà con delle prove su pista. Fra cui l’inseguimento individuale e lo sprint delle donne. Oltre che lo scratch per gli uomini.
Anche il 4 agosto gli azzurri e le azzurre saranno impegnati nelle prove su pista. Una di queste è Martina Fidanza, che gareggerà nello scratch donne oltre che nell’inseguimento a squadre previsto il 5 agosto. Una delle prove più attese, invece, si terrà proprio il 6 agosto 2023. I ciclisti a partire dalle 10.30 saranno impegnati nella prova su strada elite. Un percorso dove l’Italia sarà guidata dai capitani Trentin e Bettiol, oltre che da altri sei corridori. Il Commissario Tecnico Daniele Bennati ha convocato in totale nove ciclisti ma soltanto venerdì sarà svelato il nome della riserva.
Ciclismo, domani inizia il Mondiale 2023: il 6 agosto la prova su strada degli uomini
In corsa, c’è anche il campione italiano Simone Velasco. Sempre nella stessa giornata del 6 agosto, l’Italia potrà dire la propria anche nella Omnium. A difendere i colori azzurri sarà Elia Viviani, che partirà con la prova dello scratch. Successivamente il corridore disputerà la prova a tempo ma anche la corsa ad eliminazione. Infine, il ciclista italiano completerà la Omnium con la corsa a punti in serata. Il 7 agosto le prove su pista proseguiranno, con un ampio spazio per i velocisti fra cui figura Predomo.
La pista sarà protagonista anche l’8 agosto, data in cui si disputerà anche la staffetta mista su strada. Una prova che vedrà impegnati rispettivamente tre cicliste e tre ciclisti. Dal 10 all’11 agosto, invece, ci sarà modo di osservare le cicliste e i ciclisti azzurri. Le prime a partire saranno le donne proprio nel primo caso. L’Italia per la prova a tempo schiererà Vittoria Guazzini del Gruppo Sportivo Fiamme Oro e Alessia Vigilia del Gruppo Sportivo Top Girls.
Ciclismo, il Mondiale 2023 si concluderà con la prova delle donne elite fissata il 13 agosto
Le speranze azzurre per quanto riguarda il maschile sono chiaramente riposte in Filippo Ganna, convocato per la specialità insieme a Mattia Cattaneo. Sempre il 10 agosto, nella cronometro junior saranno impegnate Federica Venturelli e Alice Tonnioli. Il giorno successivo ci sarà spazio anche per gli uomini. Una disciplina in cui l’Italia sarà difesa da Giaimi Luca e Davide Donati. Il 12 agosto, a poco più di ventiquattrore dalla chiuse del Mondiale, l’Italia vedrà i propri ciclisti impegnati nella prova su strada U23. Una gara a cui prenderanno parte Francesco Busatto e Nicolò Burrati, fra i più accreditati nel team azzurro. Spazio anche per Dario Belletta, Alberto Bruttomesso, Giosuè Epis e Davide De Preto. Fra i convocati di Marino Amadori ci sono anche Alessandro Romele e Lorenzo Milesi.
Il 13 agosto, infine, le donne della categoria elite gareggeranno in una prova che chiuderà la rassegna continentale. Il gruppo azzurro sarà guidato da Elisa Balsamo, già iridata nell’edizione 2021, e Silvia Persico. La ciclista lombarda è reduce da un terzo posto nell’ultimo Mondiale di Wollongong. Fra le cicliste, di cui soltanto sette potranno gareggiare, spazio per Guazzini, Consonni e Cecchini. Oltre che per Sanguineti, Gasparrini, Paladin e Guarischi. Sarà un Mondiale molto importante per l’Italia. Una competizione che il ciclismo azzurro vorrà senza dubbio ricordare in senso positivo.