D’estate la voglia di mangiare del pesce aumenta: sarà per via della maggiore leggerezza, sarà perché ci ricorda il mare, sarà perché fa bene (e lo fa in ogni stagione). Quindi che cosa portare in tavola per soddisfare questo desiderio? Tra antipasti, primi, secondi e piatti unici la scelta è davvero vasta. Qui ci concentreremo dunque sui secondi piatti di pesce, in particolare quelli realizzati con le seppie: facili, gustosi e anche abbastanza rapidi da realizzare.
Secondi piatti di pesce con le seppie
Dopo una bella insalata di mare, una pasta allo scoglio o un buon risotto alla pescatora, che cosa portare in tavola come secondi piatti di pesce? Se siete alla ricerca di un piatto che si può anche preparare prima, in modo da potersi concentrare sulle altre portate, le seppie con i piselli sono la scelta perfetta.
Ecco gli ingredienti:
- 800 g di seppie grandi già pulite
- 200 g di seppioline già pulite
- 500 g di pomodori pelati
- 500 g di piselli surgelati
- 200 ml di brodo vegetale
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- mezzo bicchiere di vino bianco
- olio EVO
- 1 cipolla
- prezzemolo
- sale
- pepe
Iniziate andando a tritare finemente la cipolla, quindi fatela appassire in una padella con un giro d’olio extravergine di oliva. Passate poi alle seppie. Lavatele bene sotto acqua corrente e staccate i tentacoli aiutandovi con un coltello. Tenete da parte le seppioline, mentre invece le seppie più grandi vanno tagliate a striscioline. Versate le seppie a listarelle nella padella con la cipolla, quindi alzate la fiamma e lasciate insaporire.
Sfumate con del vino bianco e poi aggiungete i piselli, il concentrato di pomodoro e i pelati a pezzetti. Aggiungete infine anche le seppioline che avete tenuto da parte, versate un po’ di brodo caldo e fate cuocere per venti minuti a fiamma dolce. Prima di servire regolate di sale e pepe e aggiungete un’abbondante manciata di prezzemolo tritato. Buon appetito!
Seppie in umido
Tra i secondi piatti di pesce non può sicuramente mancare un grandissimo classico: le seppie in umido, da accompagnare con della polentina morbida o delle fette di pane tostato.
Ingredienti:
- 1 Kg di seppie già pulite
- 500 g di salsa di pomodoro
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cipolla
- prezzemolo
- mezzo bicchiere di vino bianco
- sale
- pepe
- olio EVO
Come per la ricetta precedente, anche in questo caso le seppie (se sono grandi) vanno lavate sotto acqua corrente e tagliate a striscioline. Se invece sono piccole, basta lavarle e lasciarle intere. Tritate la cipolla e poi fatela rosolare in padella assieme ad aglio, prezzemolo e un filo di olio. Aggiungete quindi le seppie e lasciate insaporire per un paio di minuti. Sfumate con il vino bianco, versate la salsa di pomodoro, un goccio di acqua calda e regolate di sale e pepe.
Mettete il coperchio e fate cuocere per circa trenta minuti, quindi cospargete con del prezzemolo tritato e servitele belle calde.
E in bianco
Uno dei secondi piatti di pesce che preferiamo è sicuramente costituito dalle seppie in bianco: gustoso, facile e veloce da realizzare. Ecco gli ingredienti:
- 800 g di seppie
- 2 peperoncini verdi
- 2 cipolle rosse
- 2 spicchi d’aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 500 ml di vino bianco
- olio EVO
- sale
- pepe
Innanzitutto lavate e tagliate a striscioline le seppie. Tritate anche aglio, peperoni e cipolle, aggiungeteci un pizzico di pepe e rosolate in padella con un filo di olio extravergine. Versate in padella anche le striscioline di seppia e sfumate con il vino bianco. A questo punto unite mezzo litro d’acqua e lasciate cuocere con il coperchio a fuoco medio per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo, togliete il coperchio e lasciate sobbollire per un paio di minuti, in modo che il brodo possa restringersi quasi del tutto. Salate, pepate, cospargete con del prezzemolo tritato e servite.