Un uomo di 66 anni, disoccupato, è stato arrestato nella provincia di Oristano in quanto ritenuto di essere un piromane seriale. Avrebbe infatti appiccato una serie di incendi nelle campagne di Palmas Arborea, colpendo anche un’area naturalistica protetta. Il provvedimento cautelare con la detenzione in carcere è stato disposto dal giudice a causa del rischio di reiterazione del reato.
Arrestato piromane seriale in provincia di Oristano, considerato l’autore di sei incendi di natura dolosa
Solo nel mese di luglio, nell’agro di Palmas Arborea in provincia di Oristano, si sono verificati sei incendi, tutti di natura dolosa. Due le località colpite, di cui una molto vicina all’abitato, generando serio e concreto pericolo per l’incolumità pubblica. Evitato grazie all’intervento di uomini e mezzi dell’apparato antincendio, coordinato dal Corpo Forestale.
Il rogo più grave si è verificato nella zona umida di “Pauli Majori”, che è tutelata come zona di rilevanza ambientale e inserita tra le aree protette dal sistema “Rete Natura 2000”. Questo luogo, infatti, svolge un ruolo fondamentale per la salvaguardia degli uccelli e della biodiversità. E’ anche inserita tra le aree denominate “Important Bird Areas” per la sosta e nidificazione di varie specie protette.
Ora resta da valutare il danno causato a qest’oasi, frequentata da volatili e specie rare.
Allerta massima per l’area
Anche negli anni scorsi, nella stessa zona, si erano verificati numerosi incendi e il livello di attenzione era stato mantenuto alto dal personale della Stazione forestale di Oristano.
All’attività del Corpo forestale è stato quindi affiancato un presidio delle forze antincendio, con il Nucleo di Pronto Intervento (Gauf) che ha garantito interventi immediati per fermare gli incendi.
Leggi anche Incendi, l’allarme di Legambiente: a fuoco 51mila ettari di vegetazione nel 2023