I semi fanno bene e aggiungerli all’interno dei piatti che prepariamo ogni giorno è sempre una buona idea di salute. Non sempre però conosciamo bene i semi e le loro proprietà, quindi può risultare difficile inserirli nelle nostre ricette. E’ anche importante conoscere le loro proprietà e i benefici che possono apportare al nostro organismo, in modo da scegliere quelli più adatti alle nostre esigenze e al nostro gusto.
Vediamo quindi come si mangiano i semi di chia e perché fanno così bene.
Come si mangiano i semi di chia e perché fanno bene
Abbiamo già parlato dei semi di lino e di quelli di girasole: proseguiamo dunque la nostra analisi delle proprietà e degli utilizzi dei semi parlando di come si mangiano i semi di chia e delle loro proprietà benefiche. Partiamo dalle basi: che aspetto hanno questi semi? Sono piatti e ovali, liscia e lucidi, con un colore che va dal bianco al marrone o al nero. Sono di fatto dei semi oleosi e rientrano nella categoria dei super food grazie alle loro innumerevoli caratteristiche salutari.
In particolare, questi semi sono considerati la principale fonte vegetale di acidi grassi omega-3. Contengono moltissime fibre: soli 30 g di semi di chia sono in grado di soddisfare il 32% del nostro fabbisogno! Inoltre sono ricchi di proteine di altà qualità, che apportano tutti gli ammminoacidi essenziali. Ma non è finita: i semi di chia contengono anche minerali (manganese, calcio, fosforo, rame, ferro, selenio e magnesio) e numerosi antiossidanti.
Semi di chia proprietà
Prima di arrivare al capitolo dedicato a come si mangiano i semi di chia, è opportuno soffermarsi ancora un attimo sulle proprietà di questo straordinario alimento che è davvero una miniera preziosa per il nostro organismo. Questi semi:
- Grazie all’elevato contenuto di fibre aiutano l’intestino a restare in salute, regolano i livelli di zucchero nel sangue e migliorano l’insulino resistenza
- Grazie all’elevato contenuto di acidi grassi omega-3 sono in grado di contrastare l’infiammazione, nonché di migliorare la salute cardiovascolare e l’attività del sistema nervoso centrale
- Migliorano la pressione arteriosa
- Favoriscono il senso di sazietà, perché ricchi di proteine vegetali
- Grazie all’elevato contenuto di minerali favoriscono la salute di ossa, cuore, muscoli e nervi
Come si mangiano i semi di chia
Dunque come si mangiano i semi di chia? Partiamo con il dire che, oltre ai semi, è disponibile anche la farina di chia, che permette di diminuire fino al 20% la quantità di farina 00 di una ricetta, diminuendo così calorie e zuccheri. Per quanto riguarda i semi, questi possono essere utilizzati davvero in tantissimi modi:
- assunti al naturale, come integratore: 1 cucchiaio circa al giorno con un bicchiere d’acqua
- utilizzati per fare degli infusi
- aggiunti al latte, allo yogurt oppure al muesli della prima colazione
- incorporati nell’impasto di pane, torte salate, focacce o cracker
- aggiunti all’impasto di polpette di legumi
- come gelatina o addensante
- messi a bagno i semi di chia diventano una sorta di gel che può essere utilizzato per sostituire le uova negli impasti
Semi di chia ricette
Veniamo ora alla parte pratica relativa a come si mangiano i semi di chia partendo dalla realizzazione del gel di semi di chia: un ottimo addensante da usare al posto di burro, uova e farina.
Vi servono:
- 1 parte di semi di chia
- 9 parti di acqua
Mescolate acqua e semi, quindi frullate e lasciate riposare per 15 minuti. Ripetete nuovamente l’operazione e poi conservate il gel in frigorifero. Vi servirà, tra le altre cose, anche per preparare il burro di semi di chia. Ecco gli ingredienti:
- 100 gr di gel di chia
- 100 g di burro vegetale o tradizionale ammorbidito
Frullate il gel e poi aggiungete il burro ammorbidito, continuando a frullare per alcuni minuti. Conservate in frigorifero come un burro normale.