Gravissimo incidente stradale oggi, 2 Agosto 2023, ad Olbia. Il bilancio parla di 3 persone seriamente ferite nello scontro frontale tra due automobili.
La dinamica dello schianto non è del tutto chiara, sono tuttora in corso gli accertamenti da parte della polizia locale e dei Carabinieri.
Lo scontro è avvenuto poco prima delle ore 7:30 di questa mattina lungo la strada provinciale SP73 che da Arzachena conduce al territorio di Olbia.
Da una prima ricostruzione, le due automobili sono entrare in collisione in un tratto pressoché rettilineo e privo di evidenti ostacoli alla guida. È altamente probabile che l’impatto sia frutto di una distrazione o di una manovra azzardata in fase di sorpasso.
La tragedia si è verificata in una frazione di secondo. Nessuno dei due automobilisti avrebbe avuto il tempo per arrestare il proprio mezzo o almeno deviare la traiettoria ed evitare lo scontro.
La prima immagine diffusa dal personale dei Vigili del Fuoco di Olbia intervenuti sul posto dimostra chiaramente gli effetti devastanti dello schianto.
Entrambe le autovetture sono letteralmente andate distrutte nella parte frontale. Una delle due, dopo la collisione, si è più volte ribaltata finendo la sua corsa capovolta su un fianco al centro della carreggiata.
Incidente Olbia 2 Agosto 2023: le concitate fasi di soccorso
Immediatamente è scattata l’emergenza. Gli altri automobilisti in transito sulla strada hanno subito allertato le forze dell’ordine e richiesto con urgenza l’intervento del personale medico.
La gravità dell’incidente ha costretto la centrale operativa a mobilitare un mezzo di elisoccorso per accelerare le operazioni di trasbordo dei feriti in ospedale.
Primi ad arrivare i Vigili del Fuoco del comando provinciale di Olbia. Hanno subito cercato di estrarre dalle lamiere accartocciate le persone coinvolte. Si è reso necessario strappare parte della carrozzeria delle carcasse incidentate azionando le pinze idrauliche. Sono stati lunghissimi attimi in cui tutti i presenti hanno temuto per l’incolumità dei feriti.
Le tre persone, una coppia che viaggiava sulla prima automobile e il conducente di quella poi ribaltata, sono state affidate alle cure dei sanitari. Le loro condizioni sono apparse di grave entità.
Il personale medico ha così provveduto a stabilizzare gli evidenti traumi per poi disporre il loro trasferimento in ospedale. Tutte e tre le persone sono state trasportate al Pronto Soccorso dell’Ospedale San Giovanni Paolo II di Olbia.
Non si hanno al momento aggiornamenti sull’evoluzione del loro quadro clinico né l’equipe ospedaliera si è espressa scongiurando il pericolo di vita.
Indagini in corso per capire la causa
Nel frattempo i Vigili del Fuoco hanno messo in sicurezza l’intera area, evitando il rischio di accidentali esplosioni dai serbatoi dei veicoli incendiati. Successivamente i Carabinieri hanno iniziato le procedure di rilievo del sinistro mentre i colleghi della polizia locale hanno gestito la viabilità di zona.
Si è reso necessario infatti chiudere completamente il tratto di provinciale interessata e deviare provvisoriamente il traffico su percorsi alternativi.
La situazione è tornata alla sua piena regolarità solo in tarda mattinata dopo la rimozione dei mezzi. I Carabinieri hanno posto sotto sequestro entrambi i veicoli per ulteriori accertamenti.
Non è infatti escluso che la collisione sia avvenuta a causa di un malfunzionamento meccanico. Appare tuttavia più probabile un errore alla guida dei due conducenti che ha quindi provocato il terribile impatto frontale.
Gli inquirenti ora sono alle prese con la conferma di questa ipotesi anche grazie alla testimonianza dei presenti. Qualche passante infatti potrebbe aver assistito all’istante esatto dell’urto.
Nelle prossime ore gli agenti, probabilmente acquisiranno le immagini di videosorveglianza della zona per indagare la condotta dei due guidatori.
Se il personale medico lo riterrà possibile, i Carabinieri raccoglieranno anche la ricostruzione dei fatti fornita dalle persone coinvolte. In questo modo le autorità avranno tutti i dettagli della vicenda e potranno avanzare le prime ipotesi sulle responsabilità dell’incidente stradale.