In casa Lazio non c’è un attimo di tregua: dopo il rientro della situazione tra Lotito e Sarri con tanto di comunicato, a ritornare di moda è il caso Luis Alberto. Lo spagnolo non è stato convocato per la gara amichevole di Birmingham contro l’Aston Villa, saltando anche la doppia seduta a Formello di ieri. Ci saranno ulteriori aggiornamenti di una situazione che potrebbe tenere banco per i prossimi giorni in casa biancoceleste.
La risposta degli agenti
A fare chiarezza sulla situazione dello spagnolo ci ha pensato la You First, l’agenzia che ne cura gli interessi. “Non permetteremo che si facciano speculazioni, né che si metta in discussione il rispetto di Luis Alberto per il suo club. È giusto chiarire quanto accaduto negli ultimi mesi. Sia Luis Alberto che noi abbiamo comunicato in più occasioni dalla fine del campionato l’esistenza di un’offerta formale da parte di un club arabo che quadruplicava il suo contratto e in tutto questo tempo il giocatore è stato chiaro e fermo nella sua decisione di firmare un nuovo contratto con la Lazio in sintonia con l’accordo offerto dal presidente. E non è assolutamente vero che abbia chiesto di essere pagato nessun importo in sospeso o maturato in passato “, ha dichiarato l’entourage del centrocampista spagnolo
La You First ha poi proseguito. “Per vari motivi a noi sconosciuti, l’accordo definitivo con le condizioni rigorosamente concordate (tra cui abbiamo accettato cose a favore del club a livello finanziario), ad oggi, non è mai arrivato. È una situazione che non capiamo perché non sia stata risolta, avendo dovuto aspettare giorno dopo giorno eventi in cui tutto era abbastanza chiaro”.
“Luis si trova in un momento di difficoltà”
L’agenzia del centrocampista ha poi concluso. “È normale che dopo diversi mesi, con in ballo il suo futuro e quello della sua famiglia e soprattutto dopo aver espresso la volontà di continuare al 100% alla Lazio, avendo lasciato andare una mega offerta, di cui il club è a conoscenza, Luis si trovi in un momento di difficoltà che non gli permette di essere nelle condizioni di poter sviluppare il suo lavoro. Il club ne è pienamente consapevole e il giocatore lo ha comunicato formalmente. Un club come la Lazio merita il rispetto che un giocatore come Luis ha dimostrato e ci rendiamo conto che speculare su premi e dettagli del contratto è assurdo quando l’unica realtà è che da settimane Luis Alberto aspetta il giorno della sua firma con grande desiderio”, chiude il comunicato.
Lazio, la situazione tra Sarri e Lotito
L’estate laziale è tutt’altro che calma. Accettata a malincuore la partenza di Milinkovic-Savic per 40 milioni di euro, Sarri e i tifosi si aspettavano un mercato vivace per affrontare bene campionato e Champions League, anche in virtù del secondo posto della scorsa annata. Al posto del serbo l’allenatore ex Chelsea e Juventus si aspettava gli arrivi di Ricci e Zielinski ma Lotito non ha ancora affondato il colpo a causa delle richieste alte da parte di Torino e Napoli.
I tasselli da andare a riempire sono quattro: un esterno a sinistra, un regista, una mezzala e un esterno d’attacco. Sarri ha le idee chiare, continua a chiedere Pellegrini e Berardi oltre a Ricci e Zielinski. Tutti profili che hanno un prezzo di cartellino ritenuto eccessivo da Lotito ma che comunque vuole garantire al proprio allenatore una rosa che possa concorrere per tre competizioni.
Per sostituire Milinkovic, Sarri si sarebbe accontentato anche di Gedson Fernandes e per il ruolo di regista poteva andar bene anche Torreira. Il presidente invece, dopo aver ufficializzato Castellanos, definendolo un fenomeno, ha proposto nomi nuovi. Sow o Fred per intenderci, o Zakharyan della Dinamo Mosca. Tutti profili respinti dal tecnico che preferirebbe puntare su nomi made in Italy.