Perché Giorgia Meloni ha querelato Brian Molko? Ripercorriamo la vicenda che ha portato la Presidente del Consiglio italiana a denunciare per diffamazione il frontman del gruppo musicale britannico Placebo.

Perché Giorgia Meloni ha querelato Brian Molko?

Durante il concerto al Sonic Park Stupinigi di Nichelino l’11 luglio scorso, Brian Molko ha utilizzato parole molto dure nei confronti di Giorgia Meloni, apostrofandola come “razzista, fascista, pezzo di m…“.

Insulti subito segnalati alla Procura di Torino dalle forze dell’ordine presenti, che hanno fatto così scattare l’indagine per vilipendio. Adesso i legali della premier hanno formalizzato una querela per diffamazione nei confronti dell’artista.

Chi sono i Placebo?

I Placebo sono un gruppo rock alternativo britannico , formato a Londra nel 1994 dal cantante-chitarrista Brian Molko e dal bassista-chitarrista Stefan Olsdal. Il batterista Robert Schultzberg si è unito alla fine del 1994, ma ha lasciato nel 1996 poco dopo l’uscita dell’omonimo album di debutto della band a causa di conflitti con Molko, ed è stato sostituito lo stesso anno da Steve Hewitt.

Dopo l’uscita di un demo, uno split singolo e il loro omonimo album di debutto, i Placebo hanno guadagnato visibilità nel 1997 dopo che il singolo “Nancy Boy” è diventato popolare nel Regno Unito. La band si è distinta nella scena Britpop a cui erano associati all’epoca per il loro aspetto androgino e il contenuto musicale, e testi che discutevano apertamente di sessualità, salute mentale e uso di droghe.

Hewitt ha lasciato i Placebo nel 2007, a causa di divergenze personali e musicali. E’ stato sostituito l’anno successivo da Steve Forrest. I Placebo hanno pubblicato due album con Forrest, che ha lasciato nel 2015 per intraprendere la propria carriera da solista. Dal 2015, i Placebo si esibiscono in duo con altri quattro musicisti dal vivo sul palco.

I Placebo hanno collaborato con vari artisti nel corso degli anni, tra cui David Bowie, Justin Warfield, Michael Stipe e Alison Mosshart. Ad oggi, i Placebo hanno pubblicato otto album in studio, ognuno dei quali ha raggiunto la Top 20 nel Regno Unito, e ha venduto circa 11 milioni di dischi in tutto il mondo.

I fondatori di Placebo Brian Molko e Stefan Olsdal avevano entrambi frequentato l’American International School of Luxembourg, senza parlarsi, poiché facevano parte di circoli sociali diversi. I due si sono incontrati per caso nel 1994, a Londra, in Inghilterra. A quel tempo, Olsdal stava prendendo lezioni di chitarra e stava tornando a casa quando incontrò Molko alla stazione della metropolitana di South Kensington. Molko, osservando che Olsdal aveva una chitarra legata alla schiena, lo ha invitato a vederlo esibirsi in un concerto locale. 

Sulla base della performance di Molko, Olsdal ha deciso che avrebbero dovuto fondare una band. I due si sono formati come Ashtray Heart, dal nome dell’omonima canzone di Captain Beefheart. Molko, tuttavia, ha negato nel 2009 che Ashtray Heart fosse il primo nome della band, liquidandola come una voce e sostenendo che inizialmente la band aveva più nomi.

In origine, i due non erano in grado di decidere su un batterista. Suonarono per un po’ con Steve Hewitt, un amico di Molko, ma Hewitt aveva precedenti impegni con la band locale Breed. Robert Schultzberg ha assunto la carica di batterista alla fine del 1994.

La musica dei Placebo è stata tipicamente etichettata come Alternative Rock . Tuttavia, hanno anche incorporato suoni diversi nella loro musica nel corso della loro carriera. I critici hanno anche descritto il suono della band come Pop Punk , Industrial Rock , Britpop , Glam Rock , Gothic Rock , Electronic Rock , Post-punk Revival e Experimental Rock. 

Sono stati notati anche elementi di rock progressivo nei primi lavori della band insieme a influenze grunge e punk rock . Le influenze dei Placebo includono: David Bowie , Can , Iggy Pop e The Stooges , Sonic Youth , The Cure , Pixies , Nirvana , The Smiths , PJ Harvey , Depeche Mode e Nine Inch Nails .

Dal punto di vista dei testi, la musica dei Placebo contiene molti riferimenti alla droga e ai temi LGBT. Il titolo della canzone “Special K”, ad esempio, è gergale per la ketamina. Molko è stato aperto sul suo uso di droghe ricreative: in un’intervista del 1997 con Kerrang! rivista ha ammesso che l’eroina era “probabilmente l’unica droga su questo pianeta che non ho provato”. Tuttavia, in seguito ha ammesso di aver usato anche l’eroina. 

Si fa riferimento anche a droghe farmaceutiche, come evidenziato dal nome della band, dall’album Meds e dalla sua title track. Molko ha ammesso nel 2003 che molti dei suoi eccessi iniziali erano dovuti ai suoi problemi mentali; gli fu ufficialmente diagnosticato un disturbo depressivo maggiore poco più che ventenne. Il cantante ha affermato nel 2016 di aver rinunciato completamente alla droga dopo la registrazione e il rilascio di Meds.

Vengono esplorati anche temi estranei, come evidenziato in testi come “il fondo della classe è da dove vengo” in “One of a Kind” e “I’m forever black-eyed / Un prodotto di una casa distrutta” in “Dagli occhi neri”. Molko è stato citato per aver definito la band “per gli estranei, dagli estranei”.