Tutto quello che c’è da sapere su Janis Danner: chi è il noto influencer tedesco che conta milioni di followers sui social e che oggi è al centro della cronaca per aver distrutto un’antica statua del noto scultore italiano dell’800 Enrico Butti. Ecco quello che sappiamo sulla biografia e la carriera del ragazzo e ciò che è successo.
Janis Danner, chi è: biografia, carriera e fidanzata
Classe 1994, Janis Danner è un influencer e modello molto conosciuto in Germania e non solo. È nato il 6 settembre ed è del segno zodiacale della Vergine. Oggi ha 28 anni ed è famoso sui social, da Tik Tok fino a Instagram. Sui propri profili egli pubblica scatti di vita quotidiana, ma anche momenti di lavoro.
È un amante dei viaggi, del benessere e pratica molta attività fisica. In passato ha giocato per una nota squadra di calcio: FC Augsburg II. È fidanzato con la modella e influencer Jessica De Oliveira. I due stanno insieme dal 2022 e si mostrano spesso insieme sui social. La loro sembra essere una coppia davvero bella e affiatata.
Entrambi contano milioni di follower sui social. Janis ama girare contenuti di diverso tipo, in cui lui è l’assoluto protagonista. I suoi video e le sue foto riscuotono sempre molto successo. I seguaci dell’influencer sono sia tedeschi, sia di tante e altre diverse nazionalità.
Cos’è successo con la statua di Villa Alceo
Oggi, come anticipavamo prima, Janis Danner è finito al centro della bufera per una sua azione che non è passata di certo inosservata. A compierla non è stato solo lui. Il modello e influencer tedesco era infatti in compagnia anche di altri amici coetanei. Tuttavia è il suo nome che ha iniziato a fare il giro del web, dei social e dei giornali internazionali.
L’influencer, insieme ad altri 5 giovani tra i 25 e i 30 anni, si è reso protagonista di un atto davvero spiacevole e poco rispettoso. Egli, con gli amici, mentre era intento a girare un video all’interno della storica Villa Alceo, a Viggiù, in provincia di Varese, ha distrutto una bellissima opera lì presente.
Stiamo parlando della statua dell’artista italiano ottocentesco Enrico Butti. Una statua che fa parte del patrimonio culturale e scultoreo di quella villa. Una statua che vale all’incirca ben 200mila euro. A riprendere la scena sono state le telecamere di sorveglianza della villa d’epoca. Poi la testata locale Varesenews.it ha diffuso le immagini che, nel giro di pochissimo tempo, hanno fatto il giro del web.
Nel video in questione si vede un gruppo di sei ragazzi, tra cui il noto influencer della Germania, che ignora totalmente il regolamento che vieta agli ospiti di entrare all’interno della fontana dove è situata la scultura. I giovani giocano e si divertono tra di loro e filmano il tutto, fino a quando l’opera d’arte non cede. Solo in quel momento si accorgono della gravità della situazione.
La denuncia dei gestori
Non appena hanno visionato le immagini delle telecamere di sorveglianza, i gestori della villa, preoccupati, non hanno potuto fare altro che rimproverare i ragazzi e sporgere denuncia ai carabinieri. Così Janis Danner, insieme ai suoi amici, dovrà ora pagare le conseguenze di ciò che ha fatto.
Si accusano i ragazzi di mancato rispetto delle regole. Il divieto di entrare in quella fontana era stato pensato proprio per evitare danneggiamenti o addirittura distruzioni della storica statua di Enrico Butti all’interno di Villa Alceo, a Viggiù (Varese).
Bruno Galferini, gestore della struttura che ha ospitato i giovani, ha raccontato di essersi accorto di quanto accaduto purtroppo troppo tardi. Ha spiegato inoltre appunto che gli ospiti non hanno rispettato il divieto. Ad “incastrarli” sono state le telecamere di sorveglianza.
Ecco quanto riferito da Bruno Galferini, gestore della villa:
I ragazzi non hanno rispettato il divieto di entrare nella fontana e sono stati ripresi dalle telecamere mentre due di loro si abbracciavano alla statua facendola cadere e distruggendola, mentre quattro loro compagni giravano video con i telefonini.