Il futuro di Domenico Berardi appare sempre più enigmatico. Da anni leader e bandiera della compagine neroverde, l’attaccante è uno dei prezzi pregiati della finestra estiva di calciomercato. Tante le squadre che avrebbero sondato il terreno con l’entourage del calciatore, per comprendere l’effettiva fattibilità di una trattativa complessa. Forte è il legame che Berardi nutre con la terra e la società emiliana. Ma il futuro nasconde insidie e progetti in continua evoluzione.

Lazio e Fiorentina sono in prima linea per strappare alla corte di mister Alessio Dionisi il duttile attaccante calabrese. In occasione della presentazione della squadra, dopo gli auguri ricevuti dalla folla per festeggiare il ventinovesimo compleanno, Berardi è stato direttamente interpellato sul futuro proprio e del Sassuolo: “Grazie a tutti per gli auguri – ha dichiarato l’attaccante –. Fa sempre piacere ricevere questo affetto: è da tanti anni che sono qua, sentire questo calore mi rende orgoglioso. Speriamo di migliorare rispetto all’anno scorso perché non siamo partiti bene ma nel girone di ritorno abbiamo fatto qualcosa di straordinario. Dobbiamo ripartire da quanto fatto nell’ultima parte della scorsa stagione, cercando di migliorarci. Ci sono tanti giovani e sono sicuro che faremo bene. Ma non so se io sarò qui. Parole che hanno raggelato l’entusiasmo dei tifosi presenti: saranno decisivi i prossimi giorni, anche perché la società non intende iniziare la stagione con il dubbio sulla permanenza o meno di Berardi.

Futuro Berardi, le squadre interessate al capitano del Sassuolo

Il futuro di Domenico Berardi è tutto da decifrare. Il calciatore non ha diradato le nubi sulla sua permanenza a Sassuolo. Tutt’altro. Le parole del capitano sanno quasi di addio anticipato. Dal Milan alla Juventus, passando per Lazio e Fiorentina: sono diversi i top club italiani che hanno palesato interesse con l’entourage del calciatore. Non sono note le cifre, anche perché il Sassuolo non sembra intenzionato a lasciar partire il numero dieci neroverde. Per strappare il cartellino di Berardi alla società emiliana servirà un investimento non inferiore ai 25 milioni di euro.

Sulla questione relativa a Berardi e alle sue parole, è intervenuto l’amministratore delegato del Sassuolo Andrea Carnevali. Interpellato sull’argomento, il dirigente ha così commentato ai microfoni di Sky Sport: Anche lo scorso anno aveva detto la stessa cosa – spiega Carnevali –. Secondo me è stata solo una battuta. Ma è anche vero che il mercato è ancora lungo, ogni giorno può succedere qualcosa…”. Nessuna smentita, nessuna conferma: per conoscere il futuro di Berardi sarà necessario attendere ancora qualche giorno.

Dionisi: “Berardi? Per noi è il calciatore più importante”

Dopo Carnevali, anche l’allenatore del Sassuolo Alessio Dionisi ha voluto esprimere il suo pensiero dopo le parole di ieri sera di Berardi: “Io faccio l’allenatore, non compro né vendo giocatori – afferma l’allenatore –. Però è chiaro che per noi Berardi è un punto fondamentale, il giocatore più importante della squadra a livello tecnico. Per me è un giocatore del Sassuolo al 100%, secondo me quella è stata solo una sua scivolata, niente di più. Spero siano solo parole. Domenico ha fatto scelte anche discutibili per altri, scegliendo di restare e rifiutando anche proposte allettanti. Vediamo che succederà”.