Mentre la Festa delle donne è ormai in una ricorrenza ben consolidata in tutto il mondo, lo stesso non si può dire per la Festa degli uomini: il 2 agosto di ogni anno, in Italia (e non solo), cade questa speciale Giornata, che però non in molti conoscono. Vediamo allora di che cosa si tratta, qual è l’origine di questa tradizione e infine che cosa si può regalare ai maschi a cui vogliamo più bene per questa occasione.

Festa degli uomini 2 agosto: origine e storia

La Festa degli uomini non è particolarmente diffusa nel nostro Paese. Viene tuttavia celebrata, con cadenza annuale, soprattutto in una precisa zona dell’Italia, ovvero nella provincia di Udine, città del Friuli Venezia Giulia. Per capire le basi di questa Giornata dedicata al sesso maschile dobbiamo però fare un passo indietro nel tempo.

Si narra che, durante l’epoca napoleonica, i soldati delle ultime fila dell’esercito indossassero delle calzamaglie molto strette. Sembra che proprio a questi uomini, per una pura questione estetica, venisse imposto di tenere entrambi i testicoli spostati a sinistra della cucitura. Da qui nacque il detto francese “les deux à gauche”, che tradotto in italiano significa “due a sinistra”.

Proprio questo modo di dire, con il trascorrere degli anni e per motivi non chiari, si sarebbe trasformato in “deux de août”. Significa “due di agosto”. Da qui allora la scelta di ricordare proprio questi soldati dell’esercito napoleonico e dedicare a tutti gli uomini del mondo una Festa.

Al contrario di quello che avviene per la Giornata internazionale delle donne che si celebra ogni anno l’8 marzo, quella degli uomini dunque non sembra essere legata ad un particolare o traumatico evento.

Tradizioni: la sfilata a Monteprato di Nimis

Per celebrare la Festa degli uomini 2 agosto ogni anno, a Monteprato di Nimis, località in provincia di Udine, si tiene un appuntamento molto particolare. Stiamo parlando di un festeggiamento tradizionale a cui accorrono migliaia di coppie e di visitatori, nella speranza di avere un anno ricco di fertilità.

Esattamente come si faceva nel mondo antico, si tiene in questa giornata una sfilata per le vie cittadine– Durante questa sfilata vengono messi in mostra diversi carri. Al centro di tutto vi è una grande statua di legno che rappresentano l’organo riproduttivo maschile.

Non si tratta di qualcosa che vuole essere volutamente volgare, ma semplicemente di una tradizione che affonda le radici in un tempo antico e che serve ad augurare a tutti i partecipanti una buona fertilità.

Festa degli uomini 2 agosto: cosa si regala?

Se, come ormai sappiamo, per la Festa delle donne l‘8 marzo si donano solitamente mazzi di mimose, per quella degli uomini non esiste un regalo specifico. In questa occasione dunque, se volete rivolgere un pensiero ai maschi a cui volete più bene, lasciatevi trascinare dalla vostra inventiva e dalla vostra fantasia. Ogni regalo, piccolo o grande, sarà sicuramente ben accetto!

La differenza con la Giornata internazionale dell’uomo

Ogni 2 agosto, abbiamo visto, si celebra la Festa degli uomini. Nel mondo però esiste anche la Giornata internazionale dell’uomo. Ebbene, sono due cose diverse. Per quanto riguarda la seconda ricorrenza, vi possiamo dire che essa si celebra il 19 novembre. A idearla è stato per la prima volta il professor Thomas Oaster, ma inizialmente non riscosse molto successo.

Il progetto venne rilanciato più volte finché nel 1999 si scelse ufficialmente di far cadere questa ricorrenza nella data sopra indicata. La Giornata si diffuse in diverse aree del mondo e arrivò a toccare l’Australia, i Caraibi, gli Stati Uniti, ma anche l’Europa e l’Asia.

Tuttavia è bene precisare che, considerata la scarsa attenzione dedicata alle tematiche maschili da parte dei membri dell’Onu, essa non è riconosciuta a livello mondiale come invece accade per quella delle donne.