Sono stati presentati ufficialmente i ciclisti e le cicliste dell’Italia convocati per il Mondiale di Glasgow. I nomi dei partecipanti sono stati dati nel corso della conferenza stampa che si è tenuta presso il Circuito del Mugello.
Ciclismo, diramati i convocati e le convocate dell’Italia per il Mondiale: tutte le informazioni
Sono stati presentati ufficialmente i ciclisti e le cicliste dell’Italia convocati per il Mondiale di Glasgow. I nomi dei partecipanti sono stati dati nel corso della conferenza stampa che si è tenuta presso il Circuito del Mugello. Un evento a cui, come riportato dal sito della Federazione ciclista italiana, ha partecipato anche Vincenzo Nibali come ospite d’onore. Nel corso dell’evento, sono intervenuti anche il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
La massima competizione continentale si terrà in Scozia dal 3 al 13 agosto 2023. Nel corso dello stesso Mondiale, gli atleti azzurri impegnati saranno ben 153. Una batteria molto importante per l’Italia, che parteciperà ad oltre cento gare nelle varie discipline. In una competizione davvero ricca di avversari di livello in ogni categoria. Per quanto riguarda la categoria elite degli uomini su strada, il CT Daniele Bennati ha convocato nove ciclisti. La nazionale italiana sarà guidata dai capitan Matteo Trentin della UAE Team Emirates e da Alberto Bettiol di EF Education. Fra gli azzurri in gara ci sarà il campione italiano Simone Velasco, in sella con l’Astana.
Ciclismo, ufficializzato l’elenco dei convocati e delle convocate dell’Italia per il Mondiale
Per la Totalenergies presente Daniel Oss, così come Filippo Baroncini della Lidl-Trek. Il Commissario tecnico azzurro ha fatto affidamento anche su Andrea Bagioli di Soudal-Quick Step e Kristian Sbaragli dell’Alpecin, così come Lorenzo Rota di Intermarché-Circus Wanty. Infine, ha ricevuto la convocazione anche Andrea Pasqualon della Bahrein. I ciclisti in questione saranno impegnati nella gara elite su strada prevista per il 6 agosto 2023. Dei nove ciclisti in gara, soltanto otto potranno esser presenti alla partenza. Ma il nome della riserva verrà svelato soltanto successivamente. Per la cronometro, la cui gara sarà prevista l’11 agosto, il CT Marco si è affidato a Filippo Ganna e Mattia Cattaneo.
Anche il CT delle donne elite Paolo Sangalli ha convocato nove cicliste. Senza dubbio spiccano i nomi di Silvia Persico della UAE Team Emirates e di Elisa Balsamo di Lidl-Trek. Ovviamente ci sarà spazio anche per Vittoria Guazzini del Gruppo Sportivo Fiamme Oro. A difendere i colori azzurri ci sarà anche Eleonora Gasparrini di UAE Team Emirates. Così come Chiara Consonni del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre/UAE Team Emirates. Sempre dal Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre/Team Sd Worx è stata convocata Elena Cecchini. Per la Lidl-Trek presente anche Ilaria Sanguineti ma anche Soraya Paladin del Canyon Sram Racing.
Ciclismo, ufficializzati i convocati e le convocate dell’Italia per il Mondiale di Glasgow
La gara delle donne categoria elite sarà in programma domenica 13 agosto a partire dalle ore 13.00. Nella cronometro, invece, il CT Velo si è affidato sempre a Vittoria Guazzini ma anche ad Alessia Vigilia del Gruppo Sportivo Top Girls. Per quanto riguarda la principale categoria degli uomini le maggiori speranze saranno sicuramente riposte nei capitani Trentin e Bettiol. Sicuramente fra i ciclisti convocati più in forma del momento date le ultime buone prestazioni al Tour.
Un occhio di riguardo bisognerà prestarlo anche a Simone Velasco, fresco di vittoria nel campionato italiano. Attenzione però ad Andrea Bagioli ma anche a Daniel Oss. Per la cronometro il grande candidato sarà Filippo Ganna, che vanta già due ori, due bronzi e un argento al Mondiale considerando anche la staffetta. Fra le donne, invece, si punta su Elisa Balsamo, vincitrice della gara in linea dell’edizione 2021 tenutasi in Belgio. All’ultimo mondiale in Australia, però, anche Silvia Persico ha detto la propria trovando un ottimo terzo posto. Attenzione anche alla velocista Vittoria Guazzini, che nell’ultima rassegna continentale ha conquistato l’oro nella crono Under 23.