Un gentiluomo, uno d’altri tempi, un monumento del calcio italiano. Un allenatore che ha regalato al nostro Paese una delle gioie, sportivamente parlando, più importanti ed entusiasmanti della storia. Marcello Lippi è tutto questo, e molto di più. Alla guida dell’Italia nei Mondiali del 2006 ci ha fatto e ridere e piangere. In Serie A la parte più importante della sua carriera l’ha vissuta sulla panchina della Juventus. Dopo l’esperienza in Cina, nell’ottobre del 2020, ha chiuso la sua carriera. Ora guarda al calcio nostrano in maniera interessata, ma dall’esterno. Intervenuto in esclusiva a Tag24, Marcello Lippi ha commentato l’operazione Lukaku-Juventus, ponendo l’attenzione anche sulle offerte che arrivano dall’Arabia Saudita.
Mercato Juve, Lippi parla a Tag24
Nato a Viareggio, classe 1948, in campo ha detto la sua nel ruolo di difensore, ma è seduto in panchina che ha scritto la storia del calcio italiano. Marcello Lippi ha scritto pagine indimenticabili di questo sport e ha raggiunto traguardi straordinari, portando a casa 19 trofei e consacrandosi come uno dei tecnici più vincenti di sempre. Le grandi storie d’amore della sua vita sono state due: la Juventus prima, la Nazionale poi. Con i bianconeri fa incetta di titoli e in 4 anni la squadra bianconera conquista 9 trofei: 3 Scudetti, 1 Coppa Italia, 2 Supercoppe italiane, 1 Coppa dei Campioni, 1 Supercoppa europea e 1 Coppa Intercontinentale. Qualche anno dopo torna sulla panchina della Vecchia Signora e vince ancora. Il culmine però lo raggiunge alla guida della Nazionale Italiana. Siamo nel pieno di calciopoli, il calcio nostrano sta vivendo uno dei momenti più bui della sua storia e Lippi, contro ogni pronostico, porta a casa la Coppa del Mondo. Dopo una lunga esperienza in Cina, nel 202 ha annunciato il suo ritiro.
Ama il mare mister Lippi, lo disturbiamo finchè si gode una breve vacanza in barca. “La avviso già, non sto seguendo molto il calciomercato” esordisce in esclusiva a Tag24. Eppure basta parlare di Juventus per entrare nel suo mondo. “Non so più di quello che leggo in giro. Se alla fine Lukaku approderà o meno alla Juventus al momento non è dato sapere, ma è un attaccante di alto livello e starebbe bene in qualunque top club, non soltanto alla Vecchia Signora. Se c’è la possibilità, la dirigenza bianconera cercherà di sfruttarla. Per Allegri sarebbe un rinforzo importante per la prossima stagione” ha commentato l’allenatore Campione del Mondo.
Il calcio saudita
Un mercato particolare, quello di questa estate. Sballato e influenzato dalle offerte continue che arrivano dall’Arabia Saudita. La convinzione di molti è che si tratti di un fenomeno passeggero, pronto a spegnersi come è avvenuto con il mercato cinese o con quello americano. Ma forse non sarà proprio così. Lippi la Cina la conosce bene, ci ha passato gli ultimi 8 anni della sua carriera e a Tag24 ha detto la sua sulla Saudi Pro League e su quello che sta avvenendo in questa sessione di mercato.
“Le offerte che arrivano dal calcio saudita stanno inevitabilmente condizionando questa estate di calciomercato. Sono cifre folli – ha spiegato il tecnico toscano – e non c’è possibilità di competere con loro per i parametri del calcio europeo. La differenza con quanto avvenne con la Cina e con l’America secondo me è evidente. In questo caso non intendono fermarsi e stanno cercando di portare sempre più campioni in Saudi Pro League. Offrono cifre esagerate ed è comprensibile che vengano prese in considerazione anche da nomi importanti piuttosto che da calciatori a fine carriera. Non penso che sia un fenomeno destinato a fermarsi in poco tempo, anzi. Hanno il potere di fare proposte che solleticano l’appetito anche di giocatori di grande livello” ha concluso Marcello Lippi.