Samuele Bersani vs Sfera Ebbasta: prosegue il dibattito che ha visto protagonisti due nomi della musica italiana molto apprezzati dal pubblico. Se i dissing estivi ci stanno facendo sognare: da Paola Iezzi e Arisa, passando al recente J-Ax e Paolo Meneguzzi, ora sono Samuele Bersani e Sfera Ebbasta a farci sognare.
Qualche ore fa il cantautore ha pubblicato un post in cui critica l’utilizzo dell’autotune, facendo riferimento ad un video in cui un grande artista del momento con l’autotune fuori uso stona. Bersani non fa nomi, ma il riferimento è chiaro a tutti fin da subito: si tratta di Sfera Ebbasta. Ecco il post incriminato, apparso su tutte le pagine social di Samuele:
Mi hanno girato un video dove a uno di questi semidei contemporanei della rima “cantata” si stacca l’autotune per qualche secondo sul palco, ed è stato come vedere Icaro colare a picco. Hai voglia a sbattere ali di cera.
Samuele Bersani vs Sfera Ebbasta: il commento di Frankie Hi-Nrg
Il giornalista Paolo Giordano ha ricondiviso il post su Twitter e prontamente è intervenuto Frank hi-nrg con alcuni tweet in difesa dell’autotune e con un attacco a Bersani:
se è la forma a rendere bravo l’artista allora siamo fottuti. […] Fontana tagliava le tele. Burri squagliava plastiche con un cannello. Picasso metteva due occhi dallo stesso lato della faccia. Vado avanti? Criticare la forma è pericoloso. […] in questo caso c’è il rant di chi vuole vedere la forma come sostanza. Rispetto e stimo Samuele da sempre, ma non sono per niente d’accordo. E te lo dice uno che “rappa perchè non è capace di cantare” (vecchio adagio degli anni ’90, promosso da persone intonate). […] Grazie Paolo: tuttavia attaccare sull’uso di un dispositivo (che è in voga da oltre vent’anni) depotenzia il critico. Se si vuole dire che qualcuno ha testi risibili lo si dica, altrimenti anche chi usa il leggio sul palco (come me) è un povero minus habens. […] Tuttavia ribadisco che sbeffeggiare qualcuno per il solo fatto che utilizza un dispositivo tecnico in voga dalla fine del secolo scorso fa apparire il critico un novello Elkann, rancoroso e fuori dal tempo. Se il tema è la pochezza autorale, si inferisca su quello.
Gigantesco Samuele Bersani. Deride con classe i poveretti che, senza autotune, sono solo gallinacci stonati (in questo caso pare sia Sfera Ebbasta). Se si incazza persino il più garbato e rispettoso dei cantautori, beh, io due domandine me le farei. @SamueleBersani @sferaebbasta pic.twitter.com/aphkzfaKSV
— Paolo Giordano (@IlPaoloGiordano) July 31, 2023
Leggi di più: Arisa sbotta contro Paola Iezzi dopo le sue dichiarazioni: “Mi hai infamato prendendoti gli applausi”
La risposta di Sfera Ebbasta
Arriverà una replica di Bersani a Frankie hi-nrg? Nel frattempo è arrivata quella di Sfera Ebbasta a Samuele:
Quando il cul0 brucia spesso la bocca sparla, cit della settimana ????
Quando il culo brucia spesso la bocca sparla , cit della settimana ????
— Sfera Ebbasta (@sferaebbasta) July 31, 2023
Bersani ha poi pubblicato un ennesimo post:
Non basterebbe invece tutto l’autotune del mondo per correggere la mancanza di ironia che c’è in giro ultimamente. Neanche settandolo nella giusta tonalità.
Arriverà qualche altro artista che si vorrà intromettere nel discorso oppure terminerà così la discussione? Su Twitter c’è chi dice che Bersani non dovrebbe parlare in quanto su Spotify Sfera Ebbasta ha molti più follower, tuttavia è noto e risaputo che avere più fan sulle piattaforme di streaming sono è sinonimo di qualità.
Leggi anche: Paolo Meneguzzi insiste e recita il De Profundis per J.Ax: “Pappon Paradise” (TESTO e VIDEO)