Gianluigi Buffon sta per annunciare il ritiro dal calcio giocato. Sono state settimane di indecisione e di attesa per quanto riguarda il destino dello storico portiere della Nazionale, ma adesso la scelta sembra essere stata presa. Non sarà stato sicuramente facile per l’attuale giocatore del Parma appendere gli scarpini – e i guantoni – al chiodo. Eppure, nelle prossime ore arriverà l’annuncio tanto atteso. E intanto, Buffon ha già scelto quale sarà il suo incarico nel calcio dopo il ritiro.
Ritiro Buffon, annuncio in arrivo: risolverà il contratto e lavorerà con la Nazionale
Arrivato a ben 45 anni, Buffon è ormai prossimo al ritiro dal calcio. Per appassionati e tifosi sembrava essere diventato ormai un mantra vedere i calciatori avviare le proprie carriere e ritirarsi mentre lo storico portiere azzurro continuava a giocare. Dalla prossima stagione, invece, non ci sarà neanche lui.
Sono state settimane di attesa e incognite per capire quale sarebbe stata la sua decisione finale. Durante il mese di giugno, infatti, Buffon ha ricevuto le lusinghe dall’Arabia Saudita. I club della Saudi Pro League non volevano solo puntare su campioni del presente, ma lanciare la propria campagna rivoluzionaria portando uno dei giocatori più iconici degli ultimi 30 anni. Alla fine, però, “Gigi” ha resistito alle avances. Dall’altra parte c’è stato invece il Parma, suo attuale club dal ritorno nel 2021. I gialloblù lo hanno sempre lasciato libero di prendere una decisione, consapevoli di avere a che fare con un uomo-spogliatoio unico, ma anche con un campione che ha bisogno di fare le proprie scelte sul futuro e di volersi dedicare alla famiglia.
E alla fine, la tanto attesa decisione è arrivata. Come si prospettava già nelle scorse settimane, Buffon ha scelto la via del ritiro. Lo riporta Sky Sport, che spiega come l’agente del portiere, Silvano Martina, è atteso oggi, martedì 1 agosto, nella sede del Parma per un incontro in cui verrà definita la risoluzione del contratto. E da lì, scaturirà in poco tempo – questione di giorni – l’annuncio ufficiale del ritiro.
L’era Buffon è quindi finita, ma per il portiere se ne aprirà subito un’altra. Non tra i pali dell’ennesima porta. Piuttosto, tornerà in una di quelle che per lui ha rappresentato una vera e propria casa: la Nazionale. Con gli azzurri, infatti, ricoprirà il ruolo di capo delegazione. Pur lasciando il calcio giocato, Buffon non può abbandonare questo sport, e avrà subito un nuovo incarico.