I tifosi del Frosinone sono pronti a riempire lo stadio, Benito Stirpe, in ogni ordine di posto. L’impianto della neo promossa in serie A, ha una capienza di poco più di 16 mila seggiolini a disposizione dei suoi sostenitori, 16 mila 227 per l’esattezza (come recita il sito ufficiale della società), e a quanto pare ad oggi sarebbero stati venduti circa 10 mila abbonamenti, come annunciato dal direttore dell’area marketing, comunicazione e rapporti istituzionali Salvatore Gualtieri. E soprattutto è atteso il tutto esaurito per l’esordio della squadra in serie A, che il 19 agosto giocherà in casa contro il Napoli campione in carica. Una bella media se rapportata appunto al totale della disponibilità. Andando con ordine, in questi giorni è in corso la fase libera della vendita delle tessere per gli abbonamenti alla prossima stagione, 23/24.
Boom di abbonamenti per il Frosinone, vendute 10300 tessere, lo stadio ha una capienza di 16227 posti
Le prime fasi sono state dedicate ai vecchi abbonati e ai possessori della carta esclusiva dei membri (Member Card Exclusive), che da accesso ad agevolazioni speciali per chi la possiede. Prima del dato diffuso dal dirigente del Frosinone oggi 1 agosto, non era mai stato diffusa nessuna informazione sulle vendite delle sottoscrizioni per la prossima stagione. Oggi per la prima volta ufficialmente è uscito il dato che parla appunto di circa 10 300 tessere vendute. Il che corrisponde a ben oltre il doppio del totale della capienza. Ad oggi non è dato sapere se il Frosinone abbia deciso di limitare le tessere o lasciare la possibilità a chiunque di comprarle fino al termine temporale stabilito. Secondo le fasi fissate dalla società, in questo momento è aperta la vendita libera. Partita dal 12 luglio, sarà attiva fino al 12 agosto. Passando in rassegna tutti i numeri, nelle varie fasi attraversate ai botteghini, 21 al 25 giugno scorso c’era tempo per i vecchi abbonati di confermare il posto per la prossima stagione.
Tutti i numeri delle varie fasi di vendita
Successivamente è partita la fase due della campagna. Dai successivi 28 giugno, al 30 sempre i vecchi abbonati che avevano confermato il posto, avevano la possibilità di acquistare un secondo abbonamento a costo ridotto, poi è stato il turno dei possessori della Member Card, anche a loro era permessa la richiesta di una tessera ad un prezzo inferiore da quello previsto per chi non poteva usufruire di questa agevolazione. Dallo scorso 11 luglio poi è partita la vendita libera e da li sono partiti i grandi numeri. Solo al termine di questa fase, lo scorso 6 luglio il Frosinone aveva fatto ufficialmente sapere di aver sottoscritto 6.500 abbonamenti in totale. E questo si verificava poco meno di un mese fa. Il dato naturalmente precedeva la fase della vendita libera, partita lo scorso 11 luglio. In quella data, era stato comunicato sempre tramite i canali ufficiali, che i posti messi a disposizione sul circuito di vendita, erano circa 5800.
La vendita libera si chiuderà il 12 agosto
Otto giorni dopo, in data 19 luglio, risultavano ancora disponibili circa 3080 posti. Questo voleva dire che ad essere stati sottoscritti nella fase della vendita libera, erano stati 2720 abbonamenti che sommandoli ai 6500 della fase di prelazione facevano arrivare il numero di abbonati a 9220. La società, in questi giorni, ha fatto anche sapere che sono esauriti Curva Nord e Curva Sud. La vendita libera, come detto, andrà avanti fino al 12 agosto. I posti che rimangono a disposizione, a questo punto, sono quelli dei settori di Tribuna Est e Main Stand. E durante la presentazione ufficiale delle nuove maglie della squadra, alla fine, il direttore dell’area marketing Salvatore Gualtieri ha per la prima volta comunicato il dato ufficiale delle vendite: attualmente sono 10300 gli abbonamenti già sottoscritti dai tifosi del Frosinone. Un record per la società che a questo punto potrebbe anche decidere di limitare gli abbonamenti per evitare che non rimangano biglietti da vendere ad ogni gara.