Bovolenta Jr convocato per i prossimi Europei maschili di Volley 2023? Non è solamente una ipotesi campata per aria, ma una possibilità. Nel giorno della presentazione della rassegna continentale, il CT della Nazionale italiana De Giorgi ha fatto il punto della situazione intorno alla compagine azzurra che viene, peraltro, dal quarto posto nella Volley Nations League di sole due settimane fa, sconfitta dal Giappone con il punteggio di 3-2.

Europei Volley 2023, le parole del CT De Giorgi sulla possibile convocazione di Bovolenta Jr

Il primo argomento trattato da De Giorgi è proprio inerente alla VNL 2023 che è servita anche per testare il potenziale del roster a disposizione in vista degli Europei che cominceranno ufficialmente il prossimo 28 agosto:

Sulla VNL rimane un po’ il rammarico per la medaglia di bronzo perché oggettivamente era una partita che potevamo chiudere 3-1 e non ci siamo riusciti. Per il resto è un torneo molto interessante, ma anche stressante poiché è inserito subito dopo la fine dei campionati. Mette alla prova una serie di situazioni poiché ci si allena poco e si gioca tanto. A me piace perché da la possibilità di avere una rosa abbastanza ampia. […]

L’Europeo maschile si giocherà in casa per l’Italia che vuole difendere il suo titolo conquistato solo un paio di anni fa. Gli azzurri scenderanno in campo il 28 agosto contro il Belgio in quel di Bologna, poi tutte le altre sfide del girone contro Estonia (31 agosto), Serbia (1 settembre), Svizzera (4 settembre) e Germania (6 settembre). Quindi, le fasi finali a Roma:

Le aspettative sono sempre alte. Credo però che dobbiamo mantenere la nostra filosofia. È normale che ci sia aspettativa. Dobbiamo sfruttare questo Europeo per far conoscere sempre di più la nostra nazionale in giro. C’è l’obiettivo di coinvolgere quante più persone possibili. C’è orgoglio, c’è desiderio di fare bene.

Quindi, l’ultima battuta sulle convocazioni poiché il CT De Giorgi ha annunciato “grosse novità”:

Non ve lo dico ora, ma ci sarà qualcosa. Il figlio di Bovolenta convocato? Non lo so, lo scopriremo!