Il mare dell’Isola del Giglio è pulito e cristallino; anche all’interno del porto le acque sono limpide.
A due mesi dall’incidente della Costa Concordia, i dati Arpat rassicurano quanti amano questa isola ma sono stati spaventati dai rischi ambientali paventati subito dopo il disastro.
A confermare il Giglio come meta importate del turismo toscano sono stati oggi l’assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti, il sindaco dell’Isola, Sergio Ortelli e il presidente della Provincia di Grosseto, Leonardo Marras che a Firenze hanno presentato una speciale campagna di promozione per il Giglio e l’Arcipelago toscano.
La campagna “Il Giglio è sempre un fiore” cofinanziata da Provincia, Camera di Commercio di Grosseto e Regione Toscana – la Regione ha investito 50 mila euro – sarà curata dal Comune per far conoscere tutte le bellezze del Giglio: il mare, la sentieristica, i fondali: tutto rimasto come prima della tragedia della Costa.
Il sindaco del Giglio, Ortelli ha annunciato la campagna in un giorno particolarmente positivo per l’isola perché domani, è ufficiale, terminerà la fase di recupero del carburante dalla nave: ”Oggi – ha spiegato – finirà il recupero di olio combustibile, domani il recupero delle acque di sentina”. Quindi anche lo spettro dell’inquinamento da oli e idrocarburi – quello che faceva più paura – è stato scongiurato. Le prenotazioni per il Giglio sono in lieve flessione ha spiegato il presidente della Provincia di Grosseto, Leonardo Marras; in queste settimane sono arrivate molte telefonate di clienti affezionati dell’Isola che chiedevano rassicurazione e lo stato di salute del mare.
Per questo è importante, ha detto Marras, far sapere che al Giglio tutto è rimasto incontaminato e che i turisti possono venire a trascorrere l’estate sull’isola per una vacanza indimenticabile.
La campagna. Obiettivo della campagna è di generare un efficace passa parola sull’Isola e le sue qualità ambientali e farla uscire dall’identificazione con l’incidente dellaConcordia.
La promozione del Giglio avrà uno spazio dedicato in tutti i convegni cui la Toscana parteciperà: ci saranno spazi su settimanali nazionali; promozione attraverso blog ed i principali social media.
Il Portale della Regione, intoscana.it metterà online la pagina speciale Mare che darà informazioni e aggiornamenti sia sul recupero della Concordia che sulla qualità del mare intorno all’Isola del Giglio. Il monitoraggio delle acque è reso possibile grazie al lavoro che sta portando avanti Arpat.
(Obiettivotre.com)