La sicurezza online è sempre più al centro dell’attenzione, data la crescente incidenza di truffe che coinvolgono le piattaforme digitali. Tra queste, vi sono due tipi di frodi che stanno prendendo sempre più piede, ovvero la truffa del cellulare rotto e le truffe legate a messaggi ingannevoli da parte del Centro servizio pubblico del cittadino. Andiamo a vedere in cosa consistono queste tipologie di frode e quali consigli seguire per riconoscere ed evitare tali truffe online e non.

Il Caso del Centro servizio pubblico del cittadino

Immaginate di ricevere un SMS che vi avvisa di una comunicazione in arrivo dal “Centro servizio pubblico del cittadino“, chiedendovi di chiamare un numero specifico. La voce recita quanto segue: “C’è una comunicazione per te da parte del Centro Servizio Pubblico del Cittadino. Chiama e ascolta”. Questa truffa online ha colpito migliaia di persone, causando la perdita di credito telefonico in pochi minuti.

La polizia ha invitato a non rispondere a questi messaggi fraudolenti e a non chiamare il numero indicato, poiché si tratta di un servizio a pagamento.

La truffa del cellulare rotto

Un altro metodo di truffa che sta andando per la maggiore in questo periodo è quello legato al cellulare rotto. In questo caso, si riceve un messaggio che sembra provenire dal proprio figlio, il quale dichiara di aver rotto il proprio telefono e di averne bisogno di uno nuovo. Si viene quindi indirizzati verso un link per continuare la conversazione, che culmina con la richiesta di denaro, spesso oltre 600 euro.

Il tono delle conversazioni tende ad essere familiare e personale, con il truffatore che si spaccia per il figlio richiedendo denaro attraverso vari metodi, come Postepay, bonifici o carte di credito.

Come riconoscere ed evitare queste truffe

Per proteggere se stessi da queste truffe online, è fondamentale essere scettici e verificare sempre le richieste di denaro, anche quando sembrano provenire da persone care. È consigliabile contattare direttamente il familiare in questione tramite un numero noto e verificato, per confermare l’autenticità della richiesta.

Inoltre, bisogna assolutamente evitare di cliccare su link sconosciuti, sia che arrivino per SMS sul cellulare, sia che arrivino per posta elettronica o per messaggio sui social. Ovviamente, serve essere vigilanti sulle richieste di pagamento online, che generalmente possono far storcere il naso. Ecco, quel brutto presentimento, forse non è solo un presentimento.

Truffa del cellulare rotto e altre frodi: come prevenire (e curare)

Per prevenire le truffe online, è necessario conoscere ciò che accade ogni giorno, tenendosi informati con le fonti ufficiali, ovvero Polizia di Stato e altri siti che tendono spesso e quasi quotidianamente a mascherare questi tipi di truffe. Queste ultime, con il passare del tempo, diventano sempre più sofisticate, pertanto l’attenzione e la consapevolezza rappresentano i migliori strumenti per evitare di finire nella trappola di queste frodi.

Truffe online: le tattiche dei truffatori

L’estate è un periodo particolarmente ricco per le truffe online. Stando a quanto riporta la società italiana di cybersicurezza Ermes, nei mesi di luglio e agosto i tentativi di truffa online salgono del 400%. Ma come cambiano le strategie dei truffatori?

Phishing e Spear Phishing: cosa cambia

Il phishing è una truffa online che si basa sull’imitazione di una fonte riconosciuta come affidabile dalla vittima. Lo spear phishing, invece, è un’evoluzione del phishing classico, che prevede l’uso di messaggi personalizzati basati su informazioni specifiche sulla vittima.

Come difendersi dallo spear phishing

Per difendersi dallo spear phishing, è importante seguire le regole classiche contro le truffe online e cercare di ridurre al minimo le informazioni che un cybercriminale può raccogliere su di noi. Usare metodi di pagamento non riutilizzabili senza un’azione dell’utente, come le carte ricaricabili, può fare la differenza. Inoltre, meno informazioni personali pubblichiamo online e meno “armi” diamo a chi fa spear phishing.

Quel che è certo è che navigare in sicurezza nel mondo digitale richiede sempre più attenzione e consapevolezza. Con l’aumento delle truffe online, è importante essere sempre più informati e attenti per proteggere i propri dati personali e finanziari.