Anche la ministra del turismo Daniela Santanché era presente alla conferenza stampa di lancio dei prossimi europei di volley in programma in Italia da fine agosto fino alle finali di Roma del 16 settembre.
“Gli eventi sportivi sono un settore della nostra industria turistica”.
Il nuovo corso del turismo a firma Santanchè
Così la ministra Santanchè che ha rimarcato come sia necessario implementare i due settori, “per aiutare a destagionalizzare l’offerta del turismo tutto l’anno. Dobbiamo lavorare con tutte le regioni perché ci può dare grandissime soddisfazioni”.
Decisamente una buona idea quella la ministra che però dimentica di considerare che le grandi manifestazioni sportive sono soprattutto estive e quelle indoor-invernali hanno bisogno di infrastrutture di cui il nostro paese è altamente carente di questi tempi.
Torneremo ad essere la prima nazione per turismo
Il punto centrale per la ministra Santanchè è la capacità del nostro paese di diversificare, prendendo atto non solo delle sue peculiarità artistiche e naturalistiche. “Il turismo degli eventi sportivi in Italia vale più di 7 miliardi di euro. Dobbiamo lavorare per far si che si riesca a portare eventi tutto l’anno. L’Italia può e deve tornare ad essere la prima nazione al mondo per turismo“.
Su Milano-Cortina la ministra si è augurata che tutto il lavoro sul campo in questo momento possa continuare nel portare al termine i lavori nei tempi previsti. “Sono sicura che ci riusciremo. Quando tutti ci sono contro noi ci siamo sempre riusciti. Ce la faremo anche per l’Olimpiade Milano-Cortina 2026″
LEGGI ANCHE – Fefè De Giorgi (CT Volley Italia): “gli europei di volley 2023 ad Ancona saranno duri” | VIDEO