Manca sempre meno all’inizio dei campionati europei di volley femminile e maschile che si svolgeranno anche in Italia. Saranno quattro le città italiane coinvolte nella rassegna riguardante le donne, in un torneo organizzato insieme al Belgio.
Volley, festa Europei anche in Italia. Lollobrigida: “Sport valore aggiunto”.
Manca sempre meno all’inizio dei campionati europei di volley femminile e maschile che si svolgeranno anche in Italia. Saranno quattro le città italiane coinvolte nella rassegna riguardante le donne, in un torneo organizzato insieme al Belgio. Si tratta di Verona, Monza, Torino e Firenze, dove si terranno i match validi per gli ottavi e i quarti di finale.
Il torneo femminile verrà inaugurato proprio a Verona con il match fra Italia e Romania. Considerando anche la competizione maschile, che si svolgerà anche in Macedonia del Nord, Israele e Bulgaria, l’europeo toccherà ben nove città italiane. Fra queste figura Roma, sede delle semifinali e della finale. Oltre alla Città eterna nel calendario sono state inserite anche Bologna, Perugia, Ancona e Bari. Le prime tre ospiteranno gli incontri della Pool A. Il capoluogo pugliese, invece, sarà sede degli ottavi e dei quarti di finale.
Volley, festa Europei in Italia. Abodi: “Ringraziamo la federazione internazionale per la fiducia”
E proprio oggi, presso la sala d’onore del CONI, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del grande evento continentale. A prendere la parola è stato anche Andrea Abodi, ministro dello Sport:
“Dobbiamo ringraziare la Federazione Internazionale per la fiducia, ma abbiamo dimostrato di meritarcela. La Federazione pallavolo non è solo vincente in tanti ambiti, ma convince anche avendo costruito nel tempo una scuola. Continua ad investire nei giovani ed i numeri le danno ragione. Associa la competitività agli aspetti valoriali. La logica è quella dell’aiutarsi per risolvere. Questo è il modello che noi vogliamo replicare”.
Il ministro ha poi proseguito:
“Il mio sogno al governo è vedere ampliare la nostra base sportiva. Io sono orgoglioso di sostenere uno sport come la pallavolo, questo dobbiamo fare portando avanti. La maglia azzurra è un atto d’amore”.
Fra i presenti risultava ovviamente anche Giuseppe Manfredi, Presidente della Federazione Italiana Pallavolo che si è espresso così sulla manifestazione pallavolistica
“Noi abbiamo portato questo europeo in Italia perché abbiamo un movimento incredibile. Questo è un atto d’amore verso il nostro immenso movimento. I risultati non sono altro che una valorizzazione. Vogliamo che le città e la nostra società possano abbracciare i campioni, sarà uno sforzo enorme essere in nove città”.
Volley, festa per gli Europei. Manfredi: “Questo è un atto d’amore verso il nostro movimento”
Il presidente della FIPAV ha poi proseguito:
“I nostri dipendenti stanno lavorando in situazioni complesse. Ora aspettiamo di vedere come i nostri tifosi accoglieranno la nazionale. Sono certo che le partite saranno di alto livello. Questo sforzo, di cui ringrazio le istituzioni e gli assessori, dovrà essere ricordato”.
Lungo la stessa linea anche il Ministro per il turismo Daniela Santanché:
È un piacere essere qui perché la pallavolo ci rende sempre più fieri di essere italiani. Lo sport è un asset fondamentale per il turismo. Questo è anche uno spot per la nostra nazione. Il governo è una squadra coesa che sa di poter far bene è meglio insieme. Ci tengo a ringraziare la mia squadra con cui stiamo riportando l’Italia ad essere la prima nazione al mondo per il turismo. Insieme si vince”.
Dalla sala d’onore del CONI è intervenuto anche il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida:
“Dovremo valorizzare sempre di più lo spirito di squadra, anche nelle istituzioni. La staffa è sempre più importante delle individualità. Nove città sono uno sforzo importante. Ma posso essere anche una possibilità di portare un valore aggiunto creando ricchezza. Vi portò i saluti della Presidente Giorgia Meloni che ama il volley”.
In conclusione ha speso qualche parola anche Giancarlo Giorgetti, Ministro dell’Economia e delle Finanze:
“Credo che questi eventi siano un fattore economico, ma anche una dimostrazione di capacità organizzative. Questo evento porterà l’Italia in tutta Europa. Spesso in passato ci siamo occupati bene della parte agonistica ma meno di quella sportiva”.