Incidente stradale con conseguenze mortali nella mattina di oggi, Martedì 1° Agosto 2023, a Montecorice in provincia di Salerno. Due i veicoli che si sono schiantati frontalmente tra loro: un’automobile Opel e un’Apecar.  Ad avere la peggio il conducente di quest’ultimo veicolo che è deceduto sul colpo.

Le autorità non hanno ancora diffuso alcuna informazione sulla vittima. Dalla stampa locale si apprende che fosse un uomo di 86 anni residente nella zona.  La dinamica dell’incidente non è ancora del tutto chiara.

Da una prima ricostruzione la vittima era alla guida dell’apecar e stava transitando in località Giungatelle, frazione del comune di Montecorice. Ad un certo punto e per cause ancora da individuare l’impatto con un’automobile che sopraggiungeva in direzione opposta. La collisione è avvenuta un tratto pressoché rettilineo dove non ci sarebbero ostacoli alla guida. Non erano ancora le ore 9:00 della mattinata odierna.

La prima immagine diffusa dalla stampa locale mostra come l’urto abbia provocato i maggiori effetti proprio sul piccolo mezzo commerciale. La parte anteriore si è accartocciata su se stessa. 

L’automobile invece ha subito danni notevoli ma non così gravi al paraurti e al cofano motore.

La collisione infatti non sembra essere avvenuto ad una velocità sostenuta. Ciò però è bastato per distruggere l’Apecar e provocare la morte del suo anziano conducente.

Incidente Salerno 1° Agosto 2023: nessuna possibilità di salvezza per il conducente dell’Apecar

Il guidatore dell’automobile, un giovane di 26 anni anch’egli del posto, ha immediatamente chiamato i soccorsi temendo il peggio. In poco tempo sul punto dell’incidente sono sopraggiunti i sanitari del servizio 118 Saut del presidio di Santa Maria di Castellabate a bordo di un’ambulanza e un’automedica.

Le condizioni dell’anziano alla guida dell’Apecar facevano però già pensare al peggio. L’uomo era già privo di conoscenza e in arresto cardiaco.

Il personale medico ha tentato in tutti i modi di strapparlo alla morte ma poco dopo si è arreso e ha constatato ufficialmente il suo decesso. 

Il giovane automobilista ha riportato invece ferite di lievissima entità. I sanitari l’hanno comunque condotto al Pronto Soccorso di Vallo della Lucania per accertamenti. 

Come da prassi sarà sottoposto anche ai test tossicologici di rito per capire se fosse alla guida in stato alterato da alcool o altre sostanze proibite.

Nel frattempo una squadra di Vigili del Fuoco ha messo in sicurezza l’intera area luogo dello schianto. 

I Carabinieri della compagnia di Agropoli, diretti dal capitano Giuseppe Colella, hanno così potuto eseguire le operazioni di rilievo per valutare con maggior precisione la dinamica dell’incidente. Gli agenti della polizia stradale di Montecorice hanno invece gestito la viabilità di zona.

Indagini in corso per stabilire le responsabilità

I Carabinieri hanno informato la magistratura delle conseguenze mortali per l’86enne. A loro volta le autorità giudiziarie hanno ordinato il sequestro dei mezzi coinvolti per ulteriori indagini.

Molto probabilmente verrà inoltre conferito l’incarico per l’autopsia. L’esame medico della salma dovrà ufficialmente stabilire se l’anziano sia molto per il terribile impatto o se abbia avuto un improvviso malore addirittura antecedente alla collisione.

Nelle prossime ore i Carabinieri raccoglieranno la ricostruzione dei fatti fornita dal giovane automobilista. 

Dalla sua testimonianza e dall’elaborazione dei rilievi stradali, le autorità avranno un quadro sufficientemente chiaro e potranno avanzare le ipotesi sulle responsabilità.

L’ 86enne è la seconda vittima sulle strade della provincia di Salerno nelle ultime ore. Solo due giorni fa una donna di 68 anni è rimasta uccisa investita da un’automobile nei pressi del comune di Sassano.

La vittima stava transitando a piedi ai margini della strada quando una Fiat Punto l’ha travolta. Le ferite subite nell’investimento sono risultate fatali con il decesso arrivato in ospedale poco dopo il suo arrivo.