Superluna 1 agosto 2023: cade oggi il consueto appuntamento con uno degli spettacoli astronomici più belli visibili ai nostri occhi. Tutti noi possiamo osservare la luna questa sera, quando assume una dimensione particolare e diversa dal solito. Vediamo allora non solo che cos’è la Superluna dal punto di vista tecnico, ma anche qual è l’orario in cui possiamo ammirarla e quali sono i luoghi più adatti per godersi lo speciale evento.
Superluna 1 agosto 2023: che cos’è
La Superluna è un fenomeno che si verifica ogni anno, anche più volte all’anno, quando la luna si trova più vicina alla terra. Tale fenomeno ha un nome scientifico particolare: “perigeo”. Esso indica, nello specifico, il punto di massima vicinanza tra il grande e luminoso corpo celeste e il nostro pianeta. Una distanza che ammonta a circa 363mila chilometri.
Il contrario del “perigeo” è invece “l’apogeo”. Questo secondo nome indica il punto più lontano tra la luna e la terra. In questo caso si parla di una distanza di circa 405mila chilometri. Entrambi i fenomeni avvengono perché noi giriamo attorno alle stelle seguendo un’ellisse, ovvero una linea ovale. Dunque ci sono dei momenti in cui ci ritroviamo più vicini o più lontani alla luna.
La Superluna dunque non è nient’altro che la solita luna, ma vista da tutti gli abitanti della terra da una distanza minore rispetto al solito. Ciò, per un effetto ottico, ci permette di vederla più luminosa e più grande di una normale luna piena.
Il termine Superluna è stato coniato nel 1979 ed è quello che tutti noi utilizziamo quando parliamo di questo speciale evento. Gli astronomi invece la chiamano “luna piena perigea” per i motivi sopra elencati.
Quando vedere la Superluna 2023: l’orario
La Superluna 1 agosto 2023 sarà la più grande e la più luminosa dell’anno: lo spettacolo inizierà attorno alle 19.30 di oggi. Tuttavia, noi la potremmo ammirare pienamente solamente quando il sole sarà tramontato del tutto e nel cielo risplenderà questa particolare luna. Si tratta di un evento davvero speciale e davvero imperdibile.
Oggi parliamo di Super Sturgeon Moon. La luna stanotte sarà a soli 357mila chilometri dal nostro pianeta terra. Ma non è tutto. Dovete sapere anche altro.
La buona notizia è che la Superluna di oggi non sarà l’unica. In questo mese gli appuntamenti sono in tutto due. Il primo cade appunto martedì 1 agosto 2023. Il secondo invece è in programma per la fine del mese, ovvero per il 30 agosto.
Ci sarà poi un altro appuntamento con la Super Harvest Moon, la si farà vedere nella notte tra i prossimi 28 e il 29 settembre. In quella occasione il grande corpo celeste si troverà a 361mila chilometri dalla terra.
Dove ammirare lo spettacolo
Nella notte di martedì 1 agosto 2023, la luna ci potrà apparire con un aspetto più grande del solito. I professionisti e gli esperti del settore parlano del circa 14% in più rispetto alle normali lune piene. Per quanto riguarda invece la luminosità, si ipotizza un 30% in più del solito.
Ribadiamo comunque che si tratta solamente di un’illusione ottica che appare ai nostri occhi perché le dimensioni del grande corpo celeste del nostro universo rimangono comunque le stesse. Siamo noi che la vediamo più grande, in quanto si trova più vicino al pianeta terra in queste specifiche date.
Per ammirarla è bene aspettare che cali completamente il sole. Per godersi pienamente è davvero lo spettacolo, il consiglio degli esperti è quello di recarsi in un luogo poco illuminato. Le luci esterne infatti potrebbero condizionare e addirittura disturbare la visione della luna. Dunque in città si vedrà di meno rispetto alla campagna e a tutti i luoghi generalmente più bui.
Se avete a casa binocoli o telescopi, è il momento di usarli!