Dopo 19 anni dal suo esordio, arriva su Netflix “Paso Adelente“, la serie cult spagnola che ha debuttato in Italia nel 2004. Torneremo dunque a vedere la scuola di danza con LolaRoberPedroSilvia e Ingrid.

Quando esce “Paso adelante” su Netflix?

“Paso adelante” esce su Netflix oggi, martedì 1 agosto 2023. Tutti i 173 episodi saranno disponibili sulla piattaforma streaming.

Quando sbarcò su Italia Uno, la serie si rivelò un grandissimo successo, lanciando anche il gruppo UPA Dance, formato dai protagonisti all’interno della serie TV ma divenuto poi una realtà musicale.

Cast

La direttrice della scuola è Carmen Arranz, personaggio interpretato dall’attrice Lola Herrera . Insieme a lei ci sono altri attori famosi come Jaime Blanch , Pedro Peña , Beatriz Rico o Natalia Millán . Il cast è completato da un gruppo di giovani attori provenienti dai migliori musical realizzati in Spagna negli ultimi anni.

Ecco i principali attori del cast della serie:

  • Carmen Arranz(Lola Herrera)
  • Diana de Miguel(Beatriz Rico)
  • Adela Ramos(Natalia Millán)
  • Juan Taberner(Alfonso Lara)
  • Cristóbal Soto(Víctor Mosqueira)
  • Silvia Jáuregui(Mónica Cruz)
  • Dolores ‘Lola’ Fernández(Beatriz Luengo)
  • Ingrid Muñoz(Silvia Marty)
  • Pedro Salvador(Pablo Puyol)
  • Roberto ‘Rober’ Arenales(Miguel Ángel Muñoz)
  • Beni(Asier Etxeandia)
  • Jerónimo ‘Jero'(Raúl Peña)
  • Gaspar Ruiz(Jaime Blanch)
  • Marta Ramos(Dafne Fernández)
  • Alicia Jáuregui(Fanny Gautier)

Trama

Carmen Arranz ha fondato la School of Performing Arts che porta il suo nome con l’aspirazione di trasformarla in un centro di riferimento per i giovani che sognano di affermarsi nel mondo artistico e ci è riuscita. Ogni anno centinaia di ragazzi sostengono gli esami di ammissione con la speranza di ricevere una formazione completa che li aiuti ad avere successo. Ma solo 20 raggiungono il loro obiettivo.

Paso Adelante racconta la vita di un gruppo di ragazzi di diversa estrazione e ceto sociale che entrano a far parte di questa scuola pur vivendo in una residenza annessa.

Al centro Carmen Arranz li attende un lungo percorso formativo che durerà quattro anni. Tra gli studenti si instaureranno forti legami di amicizia, ma tra loro si manifesterà anche una grande competitività. Nello sviluppo della serie si imparerà più da vicino il difficile percorso che devono percorrere i giovani con grandi aspirazioni. Paso Adelante ci farà conoscere tutti i volti dei protagonisti: le loro frustrazioni, i loro sogni e le loro paure.

Nella serie si svolgono situazioni drammatiche e comiche non solo tra gli studenti, ma anche tra il personale docente del centro.

La storia inizia con gli esami di ammissione alla scuola Carmen Arranz. I candidati dovranno superare tre prove prima di vedere realizzato il loro sogno: entrare in una scuola che li aiuti a sviluppare le loro capacità artistiche. Nella selezione non viene fatta alcuna concessione; molti sanno che rimarranno sulla strada.

Il primo esercizio è una prova teorica che consiste nell’analisi di un testo drammatico. Gli insegnanti cercano di misurare non solo le conoscenze, ma anche la capacità relazionale ed espressiva degli studenti. Il secondo esercizio lascia nelle mani dei candidati la scelta tra una prova di danza o di recitazione . Infine dovranno superare un colloquio personale .

In questi tre incontri con il corpo docente del centro ad alto rendimento, gli studenti dovranno far valere le proprie abilità nel ballo, nel canto e nella recitazione.

Gli studi presso il centro teatrale durano quattro anni . I primi tre corsi sono comuni a tutti gli studenti, mentre l’ultimo corso è riservato alla specialità. Durante tutto questo tempo, i giovani artisti vedranno di persona l’alto costo che deve essere pagato per prendere piede tra i professionisti della scena.

Gli studenti che riusciranno ad entrare nella scuola di Carmen Arranz riceveranno lezioni di teatro , danza , canto e musica . L’obiettivo è che ricevano una formazione completa e non solo nelle aree in cui desiderano specializzarsi.

La materia che gli studenti studiano di più è Storia del teatro , insegnata da Gaspar (Jaime Blanch). Fallire o superare questo argomento è la chiave per superare il corso. Le altre materie sono valutate in base al lavoro pratico e all’impegno profuso dagli studenti durante l’anno accademico.

Un altro dei fattori differenzianti di Paso Adelante sono le sue decorazioni. Un set di 2.530 mq , distribuito su due piani, ospita le scene della serie. Questa cifra raddoppia l’area utilizzata da qualsiasi altra produzione di fiction realizzata in Spagna (il set di “Policías”, ad esempio, ha una superficie di 1.100 metri quadrati). Un totale di 36 aziende legate alla decorazione e all’ambientazione hanno partecipato alla costruzione dei set per Paso adelante . Sotto la direzione artistica di Fernando González, quasi un centinaio di persone hanno lavorato per diversi mesi per costruire il set, che ha utilizzato 43 tonnellate di ferro e più di 17.600 metri di cavo.

La scuola e la residenza , in cui gli studenti vivranno insieme, saranno i due spazi più frequentati. La scuola dispone, oltre alle aule, di una piccola sala teatro e di un patio. Le dipendenze più utilizzate della residenza saranno le stanze condivise dai giovani. In questo luogo, per la maggior parte, avranno luogo conflitti di convivenza.

La sala da pranzo è condivisa dalla scuola e dal residence, quindi è un luogo di incontro per insegnanti e studenti . Lì si trova la bacheca, alla quale tutti si recano alla ricerca di un’offerta di lavoro che possa essere resa compatibile con i propri studi.