Che Onana sarebbe partito si era capito subito dopo la fine della scorsa stagione. Inzaghi aveva chiesto uno sforzo per trattenerlo, ma l’offerta del Manchester United è stata irrinunciabile per il club di Zhang. Ma adesso chi prenderà il suo posto? I nerazzurri sono alle prese con il rebus portiere. Il prescelto sembrava Sommer, ma il Bayern Monaco non ha fretta di cederlo e per questo Marotta e Ausilio si stanno guardano intorno. La nuova occasione che offre il mercato si chiama Keylor Navas. L’ex Real Madrid è in uscita dal Paris Saint Germain e l’Inter ci sta pensando seriamente.
Inter, Keylor Navas è il nuovo nome in porta
L’Inter è alla ricerca di un portiere. Mancano meno di tre settimane all’inizio del nuovo campionato e Inzaghi non ha ancora a disposizione il successore di Andrè Onana. Il mister non avrebbe mai voluto lasciar andare il camerunense, ma la plusvalenza era troppo importante e la dirigenza nerazzurra non ha potuto far altro che accettare l’offerta e farlo partire. Ma adesso serve un sostituto, forte, affidabile, che abbia esperienza e che sia pronto immediatamente a prendere il suo posto tra i pali. Il primo nome, fatto da subito, è quello di Yann Sommer. Il Bayern Monaco è disposto a cederlo, ma senza fretta e secondo i suoi tempi. L’Inter invece ne ha bisogno subito. Marotta e Ausilio si stanno guardando intorno, devono accelerare nella scelta e nelle ultime ore hanno preso in considerazione una nuova pista. Keylor Navas è ancora una volta al centro del mercato. Dopo il prestito al Nottingham Forest e il rientro a Parigi, il PSG ha inserito l’ex portiere del Real Madrid nuovamente nella lista dei cedibili.
La Serie A l’aveva già sfiorata lo scorso anno, ma la trattativa con il Napoli poi era improvvisamente naufragata e Spalletti ha bloccato la partenza di Meret, portiere dello scudetto azzurro. A distanza di un anno, ora Navas sembra di nuovo a un passo dall’Italia ma questa volta con destinazione Milano. Dalla Francia sono sicuri, il portiere costaricano dopo un lungo tira e molla, adesso ha scelto l’Inter. A convincerlo è la possibilità di disputare la Champions League, competizione alla quale non vuole assolutamente rinunciare, e di farlo da protagonista. D’altronde con il Real Madrid prima e con il PSG poi è sempre stato abituato a stare ai massimi livelli.
La trattativa
L’Inter va a caccia di un portiere capace di dare sicurezza tra i pali, ma che sia capace anche di far partire il gioco dal basso, nel possesso palla richiesto sempre da Inzaghi ai nerazzurri. Navas sarebbe il profilo ideale. Addirittura l’Equipé è certo che si tratti del primo nome fatto da Marotta, ancor prima di pensare a Sommer, che a quel punto potrebbe diventare una valida alternativa. Per portarlo a Milano però, i nerazzurri dovranno battere la concorrenza di altri club importanti. Su tutti quella del Fenerbahçe di Edin Dzeko che ha già fatto sul portiere più di un sondaggio.
Con il PSG il portiere aveva rinnovato il suo contratto fino al 30 giugno del 2024, ma è già pronto a lasciare di nuovo Parigi. Il nodo principale da sciogliere, per la società di Zhang, è quello legato all’ingaggio. Al momento Keylor percepisce circa un milione al mese. Davvero troppo per i parametri nerazzurri, specie se consideriamo che si tratta sì di un profilo esperto, ma di un calciatore classe 1986, che a dicembre compirà 37 anni. Intanto Navas ascolta tutte le proposte. Presto potrebbe arrivare anche un’offerta dall’Arabia Saudita. Un’ipotesi per niente remota, che consentirebbe al costaricano di andare a chiudere la carriera senza Champions League ma in uno dei club più ricchi del mondo.