Quando viene pagata la pensione di agosto 2023 alle Poste? Oggi, martedì 1 agosto 2023, è giorno di pagamento delle pensioni sui conti correnti bancari e postali. Ma andiamo a scoprire quando viene pagata la pensione allo sportello in Posta.
Quando viene pagata la pensione di agosto 2023 alle Poste?
L’accredito della pensione avverrà martedì primo agosto per coloro che ricevono le somme sul conto corrente bancario o postale.
Chi invece preferisce ritirare la pensione in contanti all’ufficio postale, dovrà seguire il consueto calendario in ordine alfabetico:
- Martedì primo agosto: cognomi da A a C
- Mercoledì 2 agosto: cognomi da D a K
- Giovedì 3 agosto: cognomi da L a P
- Venerdì 4 agosto: cognomi da Q a Z
Conguagli e addizionali Irpef nel cedolino
Nel mese di agosto ci saranno i conguagli risultanti dal 730/2023. Possono essere a debito, ma anche a credito. In quest’ultimo caso il cedolino pensione di agosto sarà più ricco.
E poi, all’Irpef mensile, vengono trattenute le addizionali regionali e comunali del 2022, ma non solo. Inps ha anche comunicato che effettuerà le verifiche a consuntivo delle prestazioni collegate al reddito nel 2020 e 2021. E poi continuerà il recupero delle ritenute IRPEF relative all’anno 2022.
E’ già visibile online il cedolino Inps delle pensioni di Agosto 2023. E’ sufficiente che i pensionati accedano alla propria area riservata My Inps ed entrino poi nel servizio online ad hoc. Qui potranno visionare il documento che consente la verifica dell’importo erogato o le ragioni per cui questo importo può variare.
Il servizio che Inps ha messo a disposizione sul portale online, si chiama appunto Cedolino della Pensione ed è raggiungibile collegandosi a “inps.it – Pensioni e previdenza – Strumenti – Cedolino della pensione”, o in alternativa cliccando a questo indirizzo. Su questo documento sono visibili tutte le voci che concorrono a formare l’importo della pensione, gli aumenti e le trattenute, fino ad arrivare all’importo netto erogato.
Leggi anche Pensioni ultime notizie: chi può uscire con Quota 100 e Opzione Donna anche nel 2023 e Riforma pensioni: chi è certo di andare in pensione nel 2024? Le prospettive per Quota 103, Opzione donna e Quota 41 per tutti cambiano tra azioni e delusioni. La Meloni non fa sconti a nessuno!