Paul Reubens, l’attore e comico che ha creato e interpretato il personaggio Pee-wee Herman, è morto il 30 luglio 2023 all’età di 70 anni.

Paul Reubens: causa della morte, malattia

Paul Reubens è deceduto in un ospedale di Los Angeles. La causa della sua morte è legata al cancro che lo affliggeva da tempo.

Moglie, figli

Paul Reubens non è mai stato sposato. Ciò ha portato a varie speculazioni sulla sua vita privata.

Pur non confermando mai il suo orientamento sessuale, Paul Reubens ha mostrato un immenso sostegno alla comunità LGBTQ+.

La sua voce contro la discriminazione e le sue donazioni agli enti di beneficenza LGBTQ+ sono molto apprezzate. È visto come un’ispirazione.

Biografia

Nato il 27 agosto 1952 a Peekskill, New York, Reubens ha sviluppato il personaggio di Pee-wee alla fine degli anni ’70 mentre si esibiva con i Groundlings, un gruppo di improvvisazione di Los Angeles. “Avevo una piccola armonica, una piccolina lunga circa un pollice, e c’era scritto PEE-WEE sopra, e il nome è rimasto”, ha detto a Rolling Stone.

Nel 1981, Reubens ha recitato in The Pee-wee Herman Show”, in seguito diventato uno speciale della HBO e considerato un cult.

Reubens, nei panni di Pee-wee, è diventato un ospite frequente in “Late Night With David Letterman” e altri talk show. Con la sua popolarità alle stelle, la produttrice della CBS Judy Price ha cercato di convincerlo a fare uno spettacolo per bambini dal vivo. Alla fine accettò e “Pee-wee’s Playhouse” debuttò nel 1986. Il film “Big Top Pee-wee” seguì nel 1988.

La reputazione del signor Reubens è stata danneggiata quando è stato arrestato nel 1991 in un cinema per adulti a Sarasota, in Florida, e accusato di atti osceni. Gli investigatori non sapevano di aver arrestato l’attore che interpretava Pee-wee Herman, ha riferito l’Associated Press, fino a quando il signor Reubens non ha rivelato la sua identità.

“Pee-wee’s Playhouse” era già stato cancellato e la CBS ha rapidamente abbandonato le rimanenti repliche della sua programmazione televisiva per bambini del sabato mattina. Reubens ha dichiarato di non contestare e ha concordato un accordo con i pubblici ministeri per co-scrivere e co-produrre uno spot di servizio pubblico antidroga.

Reubens ha nuovamente attirato l’attenzione nel 2001, quando la polizia di Los Angeles ha condotto una ricerca nella sua collezione erotica. Nel 2004, si è dichiarato colpevole di un reato minore per possesso di materiale osceno, incluso materiale che raffigurava minori impegnati in atti sessuali. I pubblici ministeri hanno respinto un’accusa più grave di pornografia infantile.

Dopo il suo arresto nel 1991, il signor Reubens ha mantenuto la sua carriera di attore, ma ha preso una pausa di anni da Pee-wee Herman. È apparso in diversi film, tra cui “Batman Returns” e “Buffy the Vampire Slayer” (entrambi del 1992) e “Matilda” (1996).

Per “The Nightmare Before Christmas” (1993), ha collaborato con il regista Tim Burton. Hanno anche lavorato insieme a “Pee-wee’s Big Adventure”. In televisione, Reubens ha recitato in spettacoli come “Murphy Brown”, “Tutti amano Raymond”, “Ally McBeal”, “Rugrats” e “30 Rock”.