Non c’è pilota migliore di Fernando Alonso quando si tratta di analizzare le differenze principali tra la Formula 1 del passato e quella odierna, con quest’ultima che è stata ritenuta molto più professionale. È questo il messaggio lanciato dal pilota spagnolo a chi gli chiedeva di confrontare la sua esperienza storica in Renault rispetto a quanto visto finora in Aston Martin.
L’asturiano non ha usato mezzi termini e ha riconosciuto che ai tempi ci si affidava molto di più alle “mani” degli ingegneri e di tutto il team, mentre oggi vi è tutto un ventaglio di conoscenze, tecnologie e tanti altri espediente che rendono molto più elaborato lo sviluppo e la costruzioni della vettura.
Ecco le sue parole:
Non c’è alcuna somiglianza tra la Renault del 2003 e la Aston Martin di adesso. Venti anni fa era tutto più ‘artigianale’, e la Renault era un team molto più piccolo, mentre ora la Formula 1 è molto più professionale
L’evoluzione della Formula 1 secondo Fernando Alonso
Una Formula 1 più professionale secondo Fernando Alonso anche in virtù di un progresso tecnologico che inevitabilmente ha finito per cambiare le carte in tavola nei team del Circus. Il pilota della Aston Martin è stato protagonista di un’ottima annata che assume ancor più valore se si considera l’evoluzione delle vetture all’interno del paddock; è sempre l’ex campione del mondo a spiegare senza mezze misure che le macchine di oggi non sono minimamente paragonabili a quelle del passato.
Ecco le sue parole dopo l’ultimo GP del Belgio:
Ora tutto è guidato da simulazioni, computer, tecnologia super sofisticata, gallerie del vento. Credo che i team di oggi possano battere facilmente qualsiasi team degli anni 2000. Anche l’ultima di oggi è una super squadra