Matteo Salvini entra a gamba tesa nel dibattito sul cambiamento climatico. “D’estate fa caldo, d’inverno fa freddo“, taglia corto il leader della Lega dal palco di Cervia, dove è in corso la festa della delegazione romagnola del partito.
Matteo Salvini nega il cambiamento climatico?
Arriva in bicicletta nel centro della città di Cervia, che come di consueto ospita la festa della Lega Romagna. Una scelta decisamente ecologica per il vicepremier Matteo Salvini. In un certo senso poi rimangiata sul palco della kermesse, con un intervento che ha il sapore di negazionismo climatico.
“Si fa caldo è evidente. Ma d’estate fa caldo, d’inverno fa freddo. Sono cose a cui siamo abituati. Non sottovaluto nulla ma lascio che siano gli scienziati a parlare. Io sono molto pragmatico, tengo all’ambiente in cui cresceranno i miei figli. Però ci tengo anche al lavoro di donne e uomini. Ci tengo alla sopravvivenza delle imprese”, ha affermato Salvini.
Neanche le lacrime di Pichetto Fratin per l’eco-ansia di una ragazza al Giffoni Film Fest scalfiscono il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture.
“Io cerco di piangere il meno possibile – ha ironizzato Salvini. “Quella ragazza mi ha un po’ stupido quando ha detto che non mette al mondo dei figli perché ha l’ansia. Io spero che ci siano altri ragazzi e ragazze cui potremmo dare un po’ di tranquillità economica. Io ci tengo all’ambiente ma non tuteli l’ambiente bloccando le autostrade”.
Lo show di Salvini dalla festa di Cervia è finito nel mirino del Partito Democratico. Duro attacco su twitter da parte di Annalisa Corrado, responsabile Conversione ecologica, clima, green economy e agenda 2030 nella segreteria Pd.
“Che il ministro Salvini sia un negazionista della crisi climatica lo sapevamo già. Che sbeffeggi così i ragazzi giustamente in ansia per il loro futuro è semplicemente disgustoso. Che ignori vittime e danni di un Paese ancora in ginocchio è inaccettabile”.
Che il Ministro #Salvini sia un negazionista della #CrisiClimatica lo sapevamo già.
Che sbeffeggi così i ragazzi giustamente in ansia per il loro futuro è semplicemente disgustoso.
Che ignori vittime e danni di un Paese ancora in ginocchio è inaccettabile.https://t.co/cpye3Pb51v— Annalisa Corrado (@A_LisaCorrado) July 31, 2023