Offerta Supersmart Premium 270 giorni: si tratta di un’offerta che viene messa a disposizione dalle Poste Italiane per coloro che sono titolari del Libretto Smart.
Questa offerta, in particolare, può essere attivata nel periodo compreso tra il 18 luglio 2023 e il 6 settembre 2023 e consente di avere un tasso annuo lordo a scadenza pari al 3,50% sulla Nuova Liquidità accantonata.
Senza perderci in chiacchiere, quindi, andiamo subito a vedere insieme tutto ciò che riguarda l’Offerta Supersmart Premium 270 giorni ed, in particolare, quali sono le sue caratteristiche principali e come attivarla.
Offerta Supersmart Premium 270 giorni: come funziona? Tutte le caratteristiche
Come abbiamo già accennato durante il corso del precedente paragrafo, quindi, i soggetti che sono titolari del Libretto Smart avranno la possibilità di aderire alla nuova Offerta Supersmart Premium 270 giorni entro il termine del 6 settembre 2023.
Nello specifico, ecco qui di seguito tutte le principali caratteristiche dell’Offerta che viene messa a disposizione dalle Poste Italiane:
- destinatari – i soggetti titolari del Libretto Smart;
- somme accantonate – le somme che vengono accantonate sul Libretto Smart, nella sezione Nuova Liquidità, sono remunerate al Tasso d’interesse dell’Offerta;
- somme libere – le somme che non vengono accantonate sul Libretto Smart sono remunerate al Tasso base di quest’ultimo;
- data di riferimento – 13 luglio 2023;
- saldo – la somma dei saldi contabili alla data di riferimento del Libretto Smart e dei conti correnti/libretti postali intestati allo stesso soggetto;
- Nuova Liquidità – le somme che incrementano il saldo e che vengono apportate attraverso le seguenti modalità:
- bonifico bancario;
- assegni bancari e circolari;
- accredito di stipendi e pensioni;
- importo minimo delle somme accantonate – 1.000 euro, che possono essere aumentati per un ammontare pari a 50 euro e suoi multipli;
- importo massimo delle somme accantonate – 3 milioni di euro;
- numero massimo – 10 accantonamenti al giorno, fino ad un massimo di 60 accantonamenti attivi;
- durata – 270 giorni;
- decorrenza e scadenza – dal giorno di attivazione dell’accantonamento fino al giorno di scadenza o di disattivazione, in caso di eventuale disattivazione anticipata;
- tasso di interesse dell’Offerta – 3,50% annuo lordo per accantonamenti della durata di 270 giorni;
- Tasso Base – 0,001% annuo lordo;
- interessi – gli interessi sui singoli accantonamenti sono calcolati in base al Tasso di Interesse dell’Offerta, in regime di capitalizzazione semplice ed in base al criterio dell’anno civile, dalla data di decorrenza fino a quella relativa alla scadenza, in cui vengono accreditati sul Libretto Smart al netto della ritenuta fiscale;
- attivazione e disattivazione – gli accantonamenti possono essere attivati, in tutto o in parte, presso qualsiasi ufficio delle Poste Italiane oppure online, attraverso il sito web ufficiale oppure tramite l’App BancoPosta.
- imposta di bollo – pari allo 0,20% annuo sulle somme accantonate, in base al momento in cui vengono effettuate le operazioni (imposta minima pari a 1 euro nel caos in cui siano stati effettuati degli accantonamenti già scaduti o disattiva in maniera anticipata).
Come attivarla?
Le modalità attraverso le quali i soggetti interessati hanno la possibilità di attivare l’Offerta Supersmart Premium 270 giorni sono diverse a seconda del fatto se si possiede già un Libretto Smart oppure no.
Nello specifico, per aderire all’Offerta nel caso in cui il soggetto sia già titolare del Libretto Smart ecco qual è l’iter da seguire:
- versare Nuova Liquidità attraverso le modalità che abbiamo già indicato durante il corso del precedente paragrafo;
- attivare l’Offerta sul proprio Libretto Smart;
- ottenere un tasso pari al 3,50% annuo lordo a scadenza sulla Nuova Liquidità che è stata accantonata.
Nel caso in cui, invece, il soggetto non sia titolare del Libretto Smart, costui dovrà:
- aprire il Libretto Smart presso qualsiasi Ufficio Postale oppure online tramite sito web o App BancoPosta;
- versare Nuova Liquidità;
- attivare l’Offerta dopo l’abilitazione del proprio Libretto Smart;
- ottenere un tasso del 3,50% annuo lordo a scadenza sulla Nuova Liquidità accantonata.