Prende il via il Fantacalcio! I più appassionati lo sanno, ad ogni stagione calcistica che si rispetti corrisponde una stagione di Fantacalcio. I più appassionati lo sanno, che sia finito il calcio mercato o meno, prima dell’inizio del campionato si fanno le aste per comprare i giocatori che comporranno le fantasquadre che si sfideranno per tutta la stagione. E così, per ogni campagna acquisti che si rispetti, bisogna arrivare preparati, conoscere le quotazioni dei giocatori protagonisti del campionato italiano e soprattutto quali sono i calciatori più ambiti. Come ogni anno, gli appassionati del gioco, aspettano le quotazioni ufficiali e come ogni anno, è arrivato il listone del Fantacalcio, riferimento fondamentale per chi vuole intraprendere questa avventura. In sostanza si tratta della lista con con tutte le quotazioni iniziali dei calciatori divisi per ruolo, con indicazioni su chi scegliere e come scegliere i giocatori della propria rosa. Ogni quotazione è divisa ruolo per ruolo, a cominciare dai portieri.
Il listone del Fantacalcio, in cima alla lista dei Portieri c’è Maignan
E proprio il portiere con la quotazione più alta della stagione che sta per cominciare, dopo la partenza di Onana, è Maignan del Milan valutato 43 crediti. Subito dopo si trova il campione d’Italia, Meret per cui invece si parte da 42 crediti. Sempre sul podio, ma sull’ultimo gradino, c’è l’estremo difensore della Juventus, Szczesny che ha una valutazione di 41 crediti. Fino ad arrivare al laziale Provedel, quarto nei costi fissati dal Fantacalcio secondo cui vale 40 crediti. Poi naturalmente via via si trovano tutti gli altri portieri delle squadre di serie A, come il giallorosso Rui Patricio a 35 e Carnesecchi dell’Atalanta a 27.ù
Le quotazioni dei difensori
Andando in ordine ecco le fanta-quotazioni dei difensori. Anche qui, come per i portieri, in cima alla lista c’è un milanista: Theo Hernandez valutato ben 45 crediti. Ci vogliono invece almeno 41 crediti per assicurarsi Dimarco mentre le aste per Di Lorenzo del Napoli non potranno partire sotto i 38. Chi non volesse impiegare tutti i crediti a disposizione per i difensori, può dirottare su Danilo che ha una valutazione di 37 crediti, e Bremer che invece ne vale 36. A seguire c’è Carlos Augusto del Monza con 35.
E’ Luis Alberto il centrocampista con la valutazione più alta
Passando ai centro campisti, salgono le valutazioni. In cima alla lista c’è Luis Alberto, calciatore della Lazio, per cui l’asta deve assolutamente partire dalla valutazione piuttosto importante di 52 crediti. Nella classifica, subito sotto di lui c’è l’atalantino Koopmeiners (50). Barella ha la terza quotazione del fantamercato, con 49 fantamilioni. Il centrocampo è popolato da laziali, tra i più alti nella lista c’è infatti anche Felipe Anderson valutato 47 crediti e che compare subito prima di Rabiot della Juventus e Calhanoglu dell’Inter a pari crediti: 46. E se qualcuno dovesse essersi perso Chiesa tra gli attaccanti, va avvisato che deve cercarlo tra i centrocampisti, la sua valutazione è di 44 crediti.
Per gli attaccanti valutazioni da capogiro
Dopo aver fatto una panoramica veloce di quelle che sono le valutazioni dei primi reparti del campo ecco le note che di solito interessano di più i fantagiocatori: gli attaccanti. Si sa che i gol aumentano le possibilità di vincere una partita, insieme con i voti delle pagelle. E come in ogni campionato che si rispetti, sono gli attaccanti ad avere le valutazioni maggiori. E in questo reparto è possibile trovare Kvaratskhelia la cui valutazione arriva a 74 crediti e che invece nella passata stagione era stato elencato tra i centrocampisti. Ma non è lui il giocatore del Napoli campione d’Italia, ad avere avuto la valutazione più alta. Visto che c’è Osimhen del Napoli, capocannoniere dello scorso campionato, spicca con 90 fantamilioni. Subito sotto c’è Lautaro Martinez dell’Inter (88) e il biancoceleste Immobile, per lui 86 crediti. A seguire Vlahovic della Juventus, per lui si parte da 84 fantamilioni. Ben 9 crediti sotto, si trovano Leao del Milan. Il romanista Dybala ha invece una valutazione di 73 crediti, 72 per Berardi e decisamente più in basso Zaccagni e Orsolini che sono stati spostati di reparto (dai centrocampisti) e sono a quota 59.