Questo sabato sera una donna ha spaccato il vetro di un’ambulanza e ha poi danneggiato gli arredi del pronto soccorso. L’episodio è avvenuto a Tivoli, dove gli infermieri hanno dovuto richiedere l’intervento dei carabinieri.
L’aggressione al pronto soccorso di Tivoli
Al San Giovanni Evangelista di Tivoli le Forze dell’Ordine della locale stazione sono intervenute su segnalazione del personale medico ed infermieristico. La donna si era resa già colpevole di aver rotto un vetro dell’ambulanza sulla quale era trasportata. Giunta al pronto soccorso, avrebbe rifiutato di calmarsi e sarebbe poi passata al distruggere l’arredo ospedaliero.
La 46enne è stata prima identificata sul posto e poi portata in caserma, dove ha ricevuto una denuncia per danneggiamento. Dimitri Cecchinelli, Responsabile della CISL Funzione Pubblica Roma, ha poi aggiunto altri particolari alla vicenda. La donna, in stato confusionale, avrebbe anche aggredito alcuni infermieri davanti al pronto soccorso e tentato di colpire degli operatori sanitari lanciandogli contro delle bottiglie.
Sempre lo stesso Cecchinelli ha affermato, commentando l’aumento di aggressioni verso gli operatori sanitari:
La CISL FP Roma Capitale ha avviato da tempo una campagna di sensibilizzazione verso il tema della sicurezza degli operatori sanitari è stato proposto in un recente incontro con la regione Lazio, di mettere in atto una campagna di sensibilizzazione sulle televisioni, radio e giornali locali e regionali che responsabilizzi i cittadini al rispetto e al riconoscimento del lavoro degli operatori sanitari.
È chiaro che devono essere presi tutti i provvedimenti necessari, dal Manager della singola azienda fino al Presidente della Regione, per garantire la massima serenità a chi quotidianamente svolge il proprio lavoro con impegno e dedizione e far tornare gli ospedali luoghi sicuri per pazienti, familiari e lavoratori.
LEGGI ANCHE: Malasanità in Salento, donna stroncata da un colpo di calore, l’ospedale senza il ghiaccio per la terapia e Orrore a Torino, violenta in ospedale la figlia di 13 anni incinta: arrestato 35enne