Il Cinema Odeon a Milano dopo l’annuncio degli scorsi mesi chiude definitivamente quest’oggi, 31 luglio. La storica sala dove solo recentemente sono sfilate per anteprime internazionali star del calibro di Lady Gaga e Timothee Chalamet da domani non sarà più operativa. Il comunicato dell’azienda proprietaria delle mura parla di riqualificazione per la storica sala a due passi dal Duomo di Milano, con un piccolo spiraglio di riaprire una struttura The Space magari con sale ridotte e una conformazione diversa. L’ultimo spettacolo che sarà proiettato è quello che sta battendo ogni record.
Cinema Odeon a Milano chiude, l’ultima proiezione sarà “Barbie”
In questi giorni in programmazione ci sono stati moltissimi spettacoli di Barbie, il film diretto da Greta Gerwig che sta battendo ogni record di uscita estiva in Italia e nel mondo tanto da aver già superato i 750 milioni di dollari. Un risultato straordinario anche per l’Italia, con Margot Robbie e Ryan Gosling che hanno incantato il pubblico nostrano regalando risate. Stasera al Cinema Odeon di Milano prima della chiusura definitiva andrà proprio in onda il film sulla bambola più famosa del mondo, con orario d’inizio previsto per le 22:45 e la fine ben dopo la mezzanotte. Quindi il 1 agosto in prima notte verrà abbassata la serranda per l’ultima volta, questo in piena Cinema Revolution e in barba ad un rilancio della settima arte nel nostro paese dopo anni difficili.
Chiusura dopo 94 anni
Il Cinema Odeon chiude i battenti dopo 94 anni di onorato servizio, infatti la sala ha aperto nel 1929 e da allora ha sempre mantenuto la sua attività cambiando spesso proprietà e finendo persino in mano a Silvio Berlusconi per un periodo. Una sala in Art Decò che lo ha reso unico nel suo stile, con ben 10 sale e oltre 2250 posti a sedere. Una struttura incredibile che negli anni è stata anche sede di rassegne storiche come il Milano Film Festival e che ora lascerà il posto all’ennesimo centro commerciale. Un momento di tristezza culturale, come tanti che stanno passando i milanesi negli ultimi anni in cui a pioggia sono state chiuse diverse sale storiche: Capitol, Corallo, il Manzoni, e ancora il Pasquirolo, l’Excelsior e il Mignon.
I dati inquietanti nella Regione Lombardia, restano meno di 30 sale a Milano
Con la chiusura del Cinema Odeon a Milano da domani resteranno solamente 28 sale nel capoluogo meneghino, un numero davvero esiguo se si analizzano i dati ufficiale dell’Anec Lombardia: negli anni settanta ce n’erano oltre 160 sale offrendo una proposta cinematografica unica in Italia, dai nuovi titoli alle rassegne sui grandi classici. Ormai il destino della sala cinematografica è sempre più a rischio, con le istituzioni culturali che non tutelano neppure monumenti come lo storico multisala accanto al Duomo. Milano da domani sarà più ricca di negozi, ma decisamente più povera.