È ufficiale, dopo quattro anni e mezzo, tante soddisfazioni ma anche qualche periodo buio, Manolo Gabbiadini ha salutato la Sampdoria. Per lui inizia ora una nuova avventura lontano dall’Italia. L’attaccante blucerchiato ha infatti preparato le valige ed è pronto a lasciare Genova, destinazione Dubai. Il centravanti, che tra le altre squadre ha vestito anche la maglia del Napoli, ha accettato infatti la proposta dell’Al-Nasr e andrà a giocare nella UAE Arabian Gulf League, la massima serie emiratina. Prima di partire definitivamente, però, Gabbiadini ha pubblicato sui social una toccante lettera di addio per la Samp e i suoi tifosi.

Gabbiadini saluta la Samp, giocherà con l’Al-Nasr a Dubai

Manolo Gabbiadini è pronto a lasciare l’Italia. L’ultima stagione con la Sampdoria è stata particolare, inevitabilmente segnata da tutto ciò che è accaduto lontano dal rettangolo di gioco. Le questioni societarie e il rischio fallimento hanno evidentemente condizionato anche la squadra in campo, che non è mai riuscita a trovare serenità ed è finita per retrocedere. Dopo tanti alti e bassi, Ravezzani e Manfredi sono riusciti nell’intento di salvare i blucerchiati, ma adesso si ripartirà della Serie B e per questo è partita una vera e propria rivoluzione. Liberarsi dei contratti più importanti era il primo scoglio da superare e per questo Gabbiadini è stato gentilmente accompagnato alla porta.

Per l’attaccante ex Napoli, la proposta più allettante è arrivata da Dubai. Il calciatore bergamasco vestirà la maglia dell’Al-Nasr, una delle società più importanti della UAE Arabian Gulf League, la massima serie emiratina. L’ufficialità è già arrivata, la trattativa è stata piuttosto veloce. Gabbiadini ha firmato un contratto per tre anni a tre milioni di euro a stagione, triplicando il suo attuale ingaggio. Nelle casse della Sampdoria invece non finiranno soldi, ma sull’economia del club avrebbe pesato l’accordo con il giocatore. Il risparmio, a conti fatti, è di circa 9 milioni di euro lordi: cifra che l’attaccante avrebbe percepito nelle prossime stagioni, considerando i tre anni di contratto che aveva ancora in essere con il club ligure.

La lettera di addio di Gabbiadini

Con la maglia blucerchiata addosso l’attaccante, che compirà 32 anni a novembre, ha messo a segno 33 gol e fornito 13 assist, in 127 presenze complessive, nel corso di 4 anni e mezzo. Questa era la sua seconda esperienza con la Samp, con cui aveva già giocato tra il 2013 e il 2015. L’addio adesso è più doloroso, Manolo lascia la squadra dopo la retrocessione in Serie B. Prima di gettarsi a capofitto nella nuova esperienza, però, Gabbiadini ha affidato ai social una lunga lettera con cui ha salutato Genova e i tifosi della Sampdoria.

“Ormai mi conoscete bene: non sono un tipo da tante parole. Per questo mi sento di dirvi soltanto GRAZIE! Grazie per avermi accolto dieci anni fa e avermi fatto subito respirare aria di casa. Grazie per l’affetto, il calore, la passione che mi avete sempre dimostrato. Gol, vittorie, sconfitte. Gioie, dolori, soddisfazioni. Abbiamo vissuto insieme tanti momenti, ricordi speciali che resteranno indelebili nella mia mente ma soprattutto nel mio cuore. Grazie anche a tutti i miei compagni di squadra, allenatori, direttori e a tutti i ragazzi dietro le quinte che sono fantastici. Grazie ai tifosi che sono sempre stati al mio fianco nei momenti belli ma anche nei momenti più difficili. Un GRAZIE enorme a tutti dalla mia famiglia per questi anni passati con voi. Ciao Sampdoria, ciao Sampdoriani, vi porterò per sempre con me“. Sono queste le ultime parole di Gabbiadini da calciatore blucerchiato, adesso lo attende Dubai.

“Non piangere perché è finita, sorridi perché è successo. Ciao e grazie, Manolo Gabbiadini” aveva scritto invece il club per ufficializzare il passaggio dell’attaccante all’Al-Nasr.