Quasi quarant’anni di lavoro, di cui 33 come medico di base a Guastalla, in provincia di Reggio Emilia. Il dottor Ugo Gaiani ha festeggiato il traguardo della pensione distruggendo il suo telefono fisso con una mazza. E lo ha fatto in piazza, di fronte a decine di persone.

Un gesto simbolico e sicuramente liberatorio, per dire addio alla reperibilità e alle interminabili ore di assistenza ai suoi pazienti. Le curiose immagini hanno fatto il giro del web.

Medico va in pensione e distrugge il telefono in piazza a Guastalla

Al culmine della festa, il dottor Gaiani si è liberato del telefono fisso, riducendolo in pezzi con una mazza da baseball, indossando una maglietta dei San Antonio e un cappellino da battitore.

L’insolita scena è stata anche ripresa dai presenti, tra applausi e risate. A riportare la notizia Il Resto del Carlino: le foto non sono passate inosservate e hanno suscitato molta curiosità.

“Era arrivato il momento di staccare la spina”

Il Resto del Carlino ha anche intervistato il medico, che in merito al violento gesto ha spiegato:

Negli ultimi anni la reperibilità era diventata un incubo, sono arrivato a lavorare 16 ore al giorno, dormendo poco la notte. Era arrivato il momento di staccare la spina.

Il dottor Gaiani ha poi sottolineato, rispondendo a una domanda sull’emergenza Covid:

Il peggio è stato il post Covid, con la gente che, in generale, è diventata più cattiva, più maleducata. L’emergenza sanitaria ha cambiato le persone.

Nel corso della sua carriera, però, ha avuto anche grandi soddisfazioni. E infatti i suoi ex pazienti gli hanno dedicato parole di stima sui social. “Ci mancherai“, “Grazie di tutto ciò che ha fatto” e “Buona meritata pensione” scrivono i suoi concittadini.

Leggi anche: Reggio Emilia, nascondeva armi nel sottotetto: condannato un calabrese