Gravissimo incidente stradale oggi, Lunedì 31 Luglio 2023, nei pressi di Gioia del Colle, in provincia di Bari. Il bilancio ancora provvisorio parla di 4 persone rimaste ferite. Una di essere sarebbe in condizioni critiche.

Per il momento non hanno diffuso alcuna informazione sulle generalità delle persone ferite.

Quattro i veicoli coinvolti nel violento tamponamento a catena: due automobili, un camion e un furgone. Proprio i due mezzi commerciali hanno subito gli effetti più devastanti. 

Il furgone è andato completamente in frantumi dopo il suo ribaltamento. Divelto la struttura retrostante dove giaceva il carico. 

Anche il camion ha terminato la sua corsa capovolgendosi su un lato e rimanendo in quella posizione al centro della corsia.

Lo schianto è avvenuto poco prima delle ore 13:00 di oggi lungo la strada statale SS100 che unisce il comune barese di Gioia del Colle a quello di Mottola in provincia di Taranto. 

Dalla posizione dei veicoli è altamente probabile che i due mezzi poi ribaltatisi si siano scontrati frontalmente. La forte collisione ha proiettato i due veicoli come impazziti lungo la carreggiata andando a coinvolgere le altre due vetture che sopraggiungevano.

L’incidente ha inevitabilmente provocato pesanti ripercussioni alla viabilità di quella zona.

Le autorità stanno cercando di ricostruire al meglio la dinamica e riaprire nel più breve tempo possibile il collegamento stradale.

Incidente Bari 31 Luglio 2023: l’arrivo dei soccorsi

Appena avvenuto lo schianto è scattato subito l’allarme. I presenti hanno allertato immediatamente le forze dell’ordine temendo per l’incolumità delle persone coinvolte. Sul posto sono perciò sopraggiunti i sanitari del 118 a bordo di diverse ambulanze. Una squadra di Vigili del Fuoco del comando provinciale di Bari si è precipitata sul posto per mettere in sicurezza la zona e aiutare nell’estrazione dei feriti.

Poco dopo sono arrivati i Carabinieri della compagnia di Massafra guidati dal capitano Quintino Russo per coordinare le operazioni e successivamente per eseguire i rilievi. 

Il personale medico si è così diviso in squadre per prestare le cure a tutte le persone ferite. Non si conoscono ulteriori dettagli circa le loro lesioni subite. Una di esse però sarebbe in gravissime condizioni.

Pesanti disagi alla circolazione

Sono intervenuti anche gli addetti di Anas per gestire l’emergenza alla circolazione. Il tratto interessato dal sinistro in prossimità del km 50,100 è stato completamente chiuso al traffico in entrambi i sensi di marcia.

In direzione Taranto la circolazione è stata provvisoriamente deviata verso lo svincolo A14 oppure lungo la SP239 Noci-SP237 Mottola mentre per chi si dirige verso Bari il percorso alternativo da seguire è lo svincolo A14 oppure l’immissione sulla SP237 Mottola-SP239 Noci all’altezza del km 60,300.

I Carabinieri stanno analizzando ogni dettaglio per accertare le responsabilità del sinistro. Tutti i mezzi coinvolti saranno sottoposti a sequestro in modo da indagare eventuali guasti meccanici che abbiano innescato lo scontro. 

Sembra però più probabile che l’incidente sia frutto di una banale disattenzione o di una maldestra manovra.

Solo con la rimozione dei veicoli la viabilità in zona tornerà alla regolarità.

Quando il personale medico lo consentirà, gli inquirenti inizieranno a raccogliere le versioni dei fatti fornite dagli automobilisti per avere maggiori informazioni. 

Non è escluso che le indagini si avvalgano anche delle telecamere di sicurezza poste sulla strada. È possibile infatti che l’occhio elettronico abbia immortalato la condotta alla guida dei conducenti coinvolti.

La strada statale SS100 è tristemente nota alla popolazione locale. Frequentemente infatti è teatro di gravi incidenti stradali in alcuni casi purtroppo anche mortali. L’episodio più eclatante porta al devastante incidente avvenuto sulla stessa statale la mattina di Capodanno del 2018 dove quattro persone persero la vita nello schianto frontale tra due automobili.