Dopo un avvio con il botto - quattro acquisti e plusvalenze da trenta milioni - il mercato della Roma ha subito una battuta d'arresto: la trattativa per portare in giallorosso Renato Sanches ancora non decolla, mentre l'Inter è piombata con decisione su Gianluca Scamacca. Il centrocampista del Paris Saint-Germain è il prescelto da José Mourinho per migliorare il centrocampo, mentre l'ex Sassuolo è il primo nome per l'attacco. Questo immobilismo sul mercato, però, sta indispettendo l'allenatore della Roma: che succede a Tiago Pinto?
Prima gli arrivi a parametro zero di Houssem Aouar ed Evan Ndicka, poi gli acquisti di Rasmus Kristensen e Diego Llorente dal Leeds United: il mercato della Roma era partito con il botto. Tiago Pinto, inoltre, ha raggiunto l'obiettivo dei trenta milioni di plusvalenze, utile a rientrare nei paletti del settlement agreement stipulato con la UEFA. Nonostante un buon avvio, però, i giallorossi si sono ora fermati. José Mourinho aspetta ancora diversi elementi per completare la rosa in vista della stagione ormai alle porte. Il primo obiettivo per il centrocampo è Renato Sanches. La trattativa con il Paris Saint-Germain per il prestito dell'ex Lille va avanti da tempo, ma ancora non è stato raggiunto l'accordo (QUI i dettagli). Si lavora sulla base di un prestito, ma il club parigino vorrebbe provare a inserire anche un'opzione. Inoltre, manca l'accordo sull'ingaggio. Dopo Houssem Aouar, il classe 1997 sarebbe ritenuto ideale per migliorare il centrocampo. L'accelerazione decisiva, però, ancora non arriva e l'allenatore portoghese inizia a indispettirsi.
I giallorossi esordiranno in Serie A allo stadio Olimpico il prossimo 20 agosto contro la Salernitana. Per quella data, José Mourinho vorrebbe che la rosa della Roma fosse completa, ma questo immobilismo sul mercato potrebbe causare tensione tra allenatore e società. Non solo centrocampo: anche l'attacco è un altro ruolo a cui Tiago Pinto sta lavorando. In questo caso, però, i giallorossi rischiano di farsi sfumare il principale obiettivo, Gianluca Scamacca.
Gianluca Scamacca è uno dei nomi del mercato estivo: il classe 1999, che ha da poco iniziato la sua seconda stagione con il West Ham United, è nel mirino di diversi club italiani. La Roma spinge per riportarlo in giallorosso, ma ancora non ha affondato il colpo con il club inglese. Il Milan si era interessato, salvo poi virare con decisione su Noah Okafor. Infine l'Inter. I nerazzurri, archiviato il capitolo Romelu Lukaku, devono migliorare l'attacco e ora puntano l'ex Sassuolo (QUI i dettagli). L'attaccante italiano, intanto, non ha mai nascosto la volontà di tornare in Italia. La sua prima scelta sarebbe la Roma, ma le strade del mercato sono infinite. Per questo motivo, i giallorossi devono preoccuparsi dell'inserimento dell'Inter. Il West Ham United potrebbe aprire al prestito oneroso con diritto di riscatto, una soluzione che sarebbe gradita sia a Tiago Pinto che a Beppe Marotta e Piero Ausilio. I nerazzurri, però, potrebbero mettere sul tavolo anche la partecipazione alla UEFA Champions League che potrebbe spostare gli equilibri. Insomma, la Roma rischia una nuova beffa sul mercato.