Purtroppo alcuni ingredienti godono di una fama nefasta che ne limita il consumo. Se parliamo di ricette con i cipollotti bianchi, allora non ritiriamoci subito sull’Aventino pensando solo alle conseguenze sull’alito e la socialità! Anche perché queste possono essere mitigate dalla preparazione di questo ottimo bulbo che, se raccolto prima della sua completa maturazione, può darci ulteriori soddisfazioni in cucina.
Le ricette con i cipollotti bianchi sono numerose e ci permetteranno di godere a pieno di tutte le proprietà di questo prodotto. Non dimentichiamo che, infatti, i cipollotti hanno importanti caratteristiche diuretiche e depurative. In cucina già li conosciamo per essere dei provetti insaporitori di pietanze: un’anonima frittata diventa tutt’altro grazie alla loro presenza. Figuriamoci delle preparazioni che vedono la carne o certi pesci protagonisti. Ma le ricette con questo ortaggio prevedono di più: il consumo a crudo di questo prodotto restituisce tutta la sua bontà. Se poi li trasformiamo in una crema rischiamo di arrivare all’empireo del gusto.
Bontà che fa bene: ricette con i cipollotti bianchi
Allora bando alle ciance: le ricette con i cipollotti bianchi vi permetteranno di portare in tavola delle prelibatezze che, oltretutto, fanno anche bene. Prima di presentare qualche preparazione ricordiamo quale differenza c’è tra cipollotto e cipolla. Il primo altro non è che la cipolla colta prima della sua completa maturazione. Si ottiene quindi un ingrediente più delicato rispetto alla cipolla e, rispetto a questa, la consistenza è più morbida. In una dimensione di pressocché totale riutilizzo della materia prima possiamo ricordare che anche la parte verde del cipollotto è commestibile e può essere affettata finemente per insaporire frittate e minestre.
Ricette con i cipollotti bianchi: partiamo da una zuppa
Lasciarsi ispirare da ricette con i cipollotti bianchi è piuttosto facile perché questo ingrediente, come abbiamo detto, presenta intensità più delicate rispetto alla cipolla matura. Questo lo rende apprezzabile anche da chi magari non gradisce il sapore inconfondibile della cipolla. Nella nostra esplorazione fra le ricette partiamo da una zuppa particolare. Se vi piace la zuppa di cipolle classica francese la adorerete. Ecco gli ingredienti:
- 1 L brodo vegetale
- 500 g cipollotti mondati
- una baguette
- coriandolo fresco
- semi di coriandolo
- curcuma in polvere
- farina
- grana grattugiato
- olio extravergine d’oliva
- olio di sesamo
Per prima cosa mondate i cipollotti e poi affettateli e lasciateli in ammollo in acqua fredda per 20 minuti. Scolate e versateli in una casseruola con un abbondante giro d’olio, semi di coriandolo pestate e un rametto di coriandolo fresco tritato.
Mentre i cipollotti si ammorbidiscono tostate un cucchiaio di farina: dovrà diventare color nocciola intenso. Unite ai cipollotti che stanno appassendo su fiamma media, un cucchiaio di curcuma in polvere e poi la farina tostata. Aggiungete un mestolo di brodo caldo e lasciate cuocere per 15-20 minuti.
Dopo aver affettato la baguette spennellate le fette di pane con olio di sesamo e quindi tostatele qualche minuto in forno a 200°. Quindi estraetele, metteteci sopra una presa di grana grattugiato e infornate ancora. L’assemblamento del piatto è semplice: zuppa, pane tostato e qualche rondella di cipollotto fresco. Guarnite con il cerfoglio, il coriandolo e un velo di curcuma in polvere.
Cuori di lattuga e cipollotti
Se volete esplorare la parte crudista delle ricette con i cipollotti bianchi potete lasciarvi ispirare da un piatto semplice: i cuori di lattuga con cipollotti, senape e pistacchi. Ecco gli ingredienti:
- 100 g pistacchi
- 9 cuori di lattuga
- 6 cipollotti
- 2 uova
- aceto di mele
- senape rustica
- olio extravergine di oliva
- sale
I passaggi per realizzare questa ricetta con i cipollotti bianchi sono pochi ed essenziali. Lavorate prima i pistacchi, tostandoli brevemente a fuoco medio. L’importante è muovere spesso la padella affinché non si attacchino. Rompete le uova nel bicchiere di un frullatore a immersione e aggiungete 30 g di aceto di mele, 1 cucchiaio di senape e sale. Frullate aggiungendo olio a filo (250 g circa).
A questo punto tagliate a metà i cipollotti nel senso della lunghezza. Spennellateli con l’olio e quindi arrostiteli sulla griglia 2 minuti per lato. Disponete sul piatto i cuori di lattuga tagliati a spicchi, unite i cipollotti grigliati, guarnite con la maionese alla senape e infine aggiungete una presa di pistacchi grigliati.