Chi è alla ricerca sempre di qualcosa di nuovo ed originale da servire ai propri ospiti non potrà più fare a meno delle mini cheesecake salate, l’antipasto fresco, goloso e insolito perfetto per le cene d’estate. Un’idea vincente anche per accompagnare l’aperitivo o per organizzare un buffet.
Facilissime da preparare, si possono realizzare in molte varianti, a seconda dei gusti personali e della fantasia del momento.
Siete curiosi?
Mini cheesecake salate: l’antipasto che vi conquisterà
La ricetta delle mini cheesecake salate segue ovviamente quella della cheesecake dolce, che viene adattata per diventare un antipasto. La base, anziché con i biscotti, può essere fatta con crackers tritati, ma anche taralli, biscotti salati o grissini; amalgamati poi con il burro fuso, verranno messi a solidificare in frigo, proprio come si fa per la variante dolce. Se vi è venuta l’acquolina in bocca cominciamo a cucinare.
Provatele con il salmone…
Il salmone è un classico intramontabile per gli antipasti, quindi partiamo proprio con una mini cheesecake salata a base di questo pesce. Ecco che cosa mettere nel carrello per 4 pezzi:
- 100 g di crackers
- 60 g di burro fuso
- 200 g di salmone affumicato
- 200 g di formaggio fresco cremoso
- 20 g di formaggio grattugiato
- erba cipollina
- sale
Frullate i crackers fino a ridurli in polvere quindi amalgamateli al burro fuso, mescolando fino ad avere un composto dalla consistenza sabbiosa. Mettete su un piatto 4 quadrati di carta forno e appoggiate un coppapasta sopra ad ognuno. Versate dentro ogni coppapasta un quarto del composto di crackers e pressate bene per ottenere una base bella compatta.
Frullate a crema 120 grammi di salmone, il formaggio cremoso e il formaggio grattugiato, quindi versate la mousse dentro ai coppapasta, sopra la base di crackers. Livellate e poi disponeteci sopra il salmone rimasto che avrete tagliato a tocchettini. Guarnite con l’erba cipollina e mettete a riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore prima di servire.
… e con rucola e bresaola
Tra le mini cheesecake salate non può mancare questa con rucola e bresaola: un vero inno all’estate! Per realizzare il ripieno vi servono:
- 350 g di formaggio spalmabile
- 250 g di ricotta
- 20 g di rucola
- menta
- basilico
Abbiamo già visto come preparare la base, passiamo quindi direttamente alla realizzazione della crema. Sgocciolate bene la ricotta, quindi mescolatela al formaggio spalmabile. Tritate finemente la rucola assieme a menta e basilico, quindi amalgamate le erbe aromatiche al composto di ricotta e formaggio.
Quando la base di taralli si sarà solidificata, estraetela dal frigo, versateci sopra la crema e livellate per bene la superficie. Mettete nuovamente in frigo per circa 45 minuti.
Preparate le roselline di bresaola: tagliate ogni fetta a metà, ripiegate ogni metà in due e quindi arrotolate. Passate ai pomodorini, che vanno tagliati a tocchettini e poi conditii con sale, origano e un pò di maggiorana fresca. Decorate quindi la vostra mini cheesecake salata con le roselline di bresaola, le olive, i pomodorini e qualche foglia di basilico.
Se vi è piaciuta, provate anche le nostre ricette estive con la bresaola.
Mini cheesecake salate vegane alle olive
Le mini cheesecake salate possono essere anche vegane: vediamo come si fanno, a partire dagli ingredienti:
- crackers, grissini o taralli
- 2 cucchiai di formaggio spalmabile veg
- olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di acqua
- 50 g di olive
- sale
n questo caso vi proponiamo la versione alle olive, ma potete realizzarle con quello che preferite: pomodori secchi, erba cipollina, zucchine…
Partite dalla base: riducete i crackers in polvere e mescolateli a olio e acqua per ottenere un composto modellabile. Mettete all’interno di ogni coppapasta 2 cucchiai circa di composto di crackers e poi compattate pressando con il dorso di un cucchiaio.
Mescolate il formaggio spalmabile vegetale con le olive snocciolate tritate grossolanamente, olio e sale. Disponete quindi la crema che avete ottenuto sopra la base di crackers e poi togliete delicatamente il coppapasta.
Decorate la superficie come più vi piace e buon appetito!