In estate ci viene voglia di bere drink più leggeri, dal sapore fresco e, naturalmente, con tanto, tantissimo ghiaccio! Se poi c’è anche la menta e possiamo agevolmente prepararceli a casa il gioco è fatto! Ecco quindi una lista di cocktail alla menta con i quali mettere alla prova le proprie doti di barman e stupire gli amici nelle calde serate estive.
I più buoni cocktail alla menta? Ecco quali sono e come si fanno
Il più noto cocktail alla menta è sicuramente il Mojito, il drink cubano a base di menta e lime amato da Hernest Hemingway, ma sicuramente è in buonissima compagnia, perché la menta è un ingrediente davvero versatile e amato dai mixologist di tutto il mondo.
Naturale quindi che sia protagonista di drink come, ad esempio, il Southside, drink nato a Chicago e realizzato con gin, menta fresca, succo di limone o di lime e sciroppo di zucchero. Fresco e leggero, pare che durante il Proibizionismo fosse il drink preferito dei gangster, tra i quali niente meno che Al Capone.
Come si fa il Southside cocktail
Per preparare il primo dei vostri cocktail alla menta vi servono:
- 6 cl di gin
- 3 cl di succo di limone
- 1,5 cl di sciroppo di zucchero
- 5 foglie di menta
- ghiaccio
Per prima cosa lavate bene le foglioline di menta, spremete il limone e filtratene il succo. Mettete nello shaker il gin, la menta, il succo di limone, lo sciroppo di zucchero, il ghiaccio e agitate energicamente. Filtrate due volte e poi versate in una coppa. Guarnite con una scorzetta di limone o con una fogliolina di menta: alla salute!
Un’icona USA: il Mint Julep
Nella lista dei cocktail alla menta non può assolutamente mancare il Mint Julep, il drink a base di Bourbon amatissimo negli Stati Uniti. Ecco gli ingredienti per realizzarlo:
- 60 ml di Bourbon
- 2 cucchiaini di acqua
- 1 cucchiaino di zucchero
- Foglie di menta
Prendete un bicchiere da cocktail piuttosto alto e disponetevi sul fondo le foglie di menta. Versate l’acqua e lo zucchero, quindi premete delicatamente con un pestello. A questo punto aggiungete il ghiaccio tritato e, un poco alla volta, anche il Bourbon, mescolando bene il tutto.
Cocktail alla menta: l’Evergreen
L’Evergreen, a base di acqua tonica e vodka, è uno di quei cocktail alla menta che d’estate non può davvero mancare per via del suo gusto fresco e leggero. Ecco gli ingredienti per la sua preparazione:
- Vodka 1⁄3
- Menta 1⁄3
- Succo di limone 1⁄3
- Acqua tonica 1 spruzzo
Prendete un bicchiere da long drink e versateci la vodka, la menta e il succo di limone. Aggiungete uno spruzzo di acqua tonica e il vostro Evergreen è pronto per essere bevuto.
Provate il Gimlet
Il Gimlet è un cocktail alla menta a base di gin decisamente rinfrescante, grazie alla presenza del cetriolo. Ecco che cosa vi serve per realizzarlo:
- 1 fetta di cetriolo tagliata in 4 parti
- 10 foglie di menta
- 7ml di sciroppo di zucchero
- il succo di 1 lime
- 50 ml di gin
All’interno dello shaker pestate e mescolare i pezzetti di cetriolo, le foglie di menta e lo sciroppo di zucchero. Aggiungete poi il ghiaccio, il succo del lime e il gin. Agitate energeticamente per almeno 20 secondi, quindi filtrate in una coppetta martini ben fredda. Guarnite con della menta.
Anche analcolico
Per chi cerca un cocktail alla menta analcolico la soluzione giusta è il Green Light: fresco, leggero e dissetante, è perfetto quando le temperature si fanno calienti.
Ingredienti:
- mezzo limone a pezzetti
- 3 foglie di menta
- 2 cl sciroppo di menta
- lemonsoda
- ghiaccio
Prendete un bicchiere Old fashioned e pestate al suo interno il mezzo limone a pezzetti e le foglie di menta. Aggiungete lo sciroppo di menta e riempite il bicchiere con del ghiaccio. Versate infine la lemonsoda nella quantità desiderata, mescolate e guarnite con una fettina di limone e foglie di menta.
Se vi piacciono i cocktail freschi, cimentatevi anche con le nostre ricette di drink estivi da non perdere. Se invece volete cimentarvi in cucina, provate le nostre ricette con la menta: buonissime!