Inzaghi non ha ancora a disposizione una squadra completa, i tasselli da riempire sul mercato sono infatti parecchi. Ma qualcosa si sta muovendo e quella di oggi potrebbe essere una giornata decisiva per chiudere un colpo a centrocampo. Samardzic è sempre più vicino all’Inter, nelle prossime ore potrebbe arrivare la fumata bianca. Il direttore sportivo Piero Ausilio incontrerà la dirigenza dell’Udinese per concludere l’operazione. Poi ci sarà da lavorare per portare ancora a Milano un portiere, con Sommer sempre in cima alla lista, e un attaccante di razza. I nomi sul banco sono molti, ma chissà che quella di oggi con i bianconeri non sia anche l’occasione per parlare di Beto.
Samardzic-Inter: ore decisive
Porta, difesa, attacco e centrocampo: l’Inter si muove a 360 gradi. La dirigenza nerazzurra è al lavoro per dare a Inzaghi una squadra completa e una rosa con cui tornare a vincere. La stagione scorsa, alla fine, è stata positiva anche se le difficoltà incontrate sono state parecchie. La vittoria della Supercoppa, quella della Coppa Italia e la finale di Champions League raggiunta, hanno spostato l’ago della bilancia dalla parte del mister, ma una squadra come l’Inter deve portare a casa trofei ancora più importanti e soprattutto non può essere tagliata fuori dalla lotta scudetto. Per questo il club di Zhang sta cercando di completare le operazioni sul mercato, per arrivare pronto all’inizio del campionato che aprirà ufficialmente i battenti il 19 agosto. Il prossimo colpo in entrata dovrebbe essere Lazar Samardzic, sempre più vicino all’Inter. In giornata infatti è previsto un vertice tra la dirigenza nerazzurra e quella bianconera: oggi Ausilio tenterà l’assalto decisivo al centrocampista dell’Udinese.
Insieme a Marotta, il direttore sportivo ha pianificato tutto e studiato la strategia per assicurarsi uno dei talenti più importanti della Serie A. Samardzic andrebbe ad arricchire la scelta di Simone Inzaghi, fornendo all’allenatore nerazzurro numerose soluzioni tecniche e tattiche diverse e utili per variare lo spartito di gioco. Talento e fantasia, piede educato, il centrocampista serbo ha un gran tiro da fuori e ama dribblare gli avversari. Aggiungerebbe qualità e creatività alla manovra dell’Inter. Classe 2002, è un giovane di grande prospettiva. Probabilmente per abituarsi al salto di qualità gli servirà un po’ di tempo, la concorrenza all’interno del club milanese è molto alta. Ma sarebbe una delle numerose opzioni e potrebbe giocare mezz’ala, ma anche trequartista per aggiungere imprevedibilità dal punto di vista offensivo.
La trattativa
La trattativa tra l’Inter e l’Udinese è già stata avviata da tempo e l’accordo di base è già definito. Restano da limare gli ultimi dettagli e per questo oggi potrebbe essere la giornata decisiva. C’è da trovare la quadra del cerchio sulla parte cash che i nerazzurri dovranno garantire ai bianconeri e per questo Pozzo ha già le idee ben chiare. Per convincere l’Udinese a cedere Samardzic sono pronti 25 milioni di euro, considerando anche il cartellino di Fabbian. Sul giocatore ex Reggina, però, l’Inter ha preteso l’inserimento del diritto di recompra, ma vanno ancora stabilite le cifre del riacquisto.
La fiducia è tanta: potrebbe essere il giorno di Samardzic all’Inter. Ma quella di oggi potrebbe essere anche l’occasione perfetta per discutere del trasferimento di Beto in nerazzurro. La squadra di Inzaghi è alla disperata ricerca di un attaccante e il centravanti dell’Udinese è uno dei nomi papabili, anche se la concorrenza al momento è tanta. Resta poi da definire l’acquisto di un portiere pronto da subito, che possa sostituire Onana. Il primo nome è sempre quello di Yann Sommer. Si scalda l’asse di mercato tra Udinese e Inter, ma non è l’unica tratta ad essere bollente.