Tragedia sfiorata a Matera intono alle 13:10 di oggi 31 luglio 2023, per il crollo di una palazzina di due piani avvenuto in via Beccaria, in un vicolo che collega le via De Sariis a via Protospata, proprio in centro città. Nel crollo è rimasta danneggia un’auto. Secondo un’ultima ora riportata dalle agenzie, nel crollo è rimasto lievemente ferito un uomo, colpito da una scheggia, e medicato dal personale della prima ambulanza arrivata sul posto.
Evacuato anche un altro edificio nelle vicinanze per precauzione e due strutture sanitarie hanno sospeso momentaneamente l’attività.
Il sindaco di Matera Domenico Bennardi, presente sul posto del crollo ha dichiarato:
“L’immobile era stato sgomberato da diverso tempo e la squadre di operai al lavoro era andate a pranzo. Le unità cinofile non hanno riscontrato nulla, ma si sta verificando la posizione di due passanti, un uomo e una donna, transitati, come si è visto attraverso i filmati delle telecamere, un minuto prima del crollo”.
Crollo palazzina Matera oggi: l’edificio in ristrutturazione
L’edificio crollato era in cantiere, la struttura era disabitata da diversi anni e una ditta si stava occupando di restaurarlo. L’immobile era stato evacuato già da tempo per problemi di staticità.
Al momento del crollo gli operai erano in pausa pranzo e all’interno dell’edificio non vi era nessuno.
I soccorsi
Come riportano le agenzie, sul luogo dell’incidente sono intervenuti i vigili del fuoco, le forze dell’ordine e i tecnici dell’Italgas per scongiurare eventuali fuoriuscite di gas.