Fa caldo, non c’è nessuna voglia di spignattare troppo, si prediligono pietanze da poter mangiare fredde o a temperatura ambiente, comode anche da portare al lavoro per pranzo.
Niente di meglio allora delle frittate estive, naturalmente a base di uova, ma che sfruttano con creatività gli ingredienti di stagione.
Ovviamente non si cuociono al forno, onde evitare di surriscaldare casa, ma si preparano in padella il più velocemente possibile. Realizzarle è super facile e permette di dare libero sfogo alla fantasia, creando abbinamenti appetitosi che faranno venire appetito anche con la calura estiva.
Frittate estive: le più facili e golose
Prima di passare ai nostri suggerimenti per realizzare delle ottime frittate estive, soffermiamoci un attimo su quali sono i segreti per fare la frittata perfetta, a partire dalle uova, che devono ovviamente essere freschissime. Se potete, evitate il supermercato e prendetele dal contadino. Utilizzatene due a persona ma, se volete un risultato più leggero, usate un uovo e un albume a testa.
Le uova vanno sbattute bene con una forchetta. Quando albumi e tuorli saranno ben amalgamati, aggiungete un cucchiaio a persona di formaggio grattugiato e mescolate in modo che non si formino grumi.
Importantissima anche la cottura, che va fatta in una padella antiaderente ampia. Fateci sciogliere una noce di burro e poi versate il composto di uova. Cuocete per un minuto e poi alzate delicatamente i bordi della frittatina, in modo che l’uovo ancora crudo che si trova sotto possa scorrere. Quando la parte sottostante si sarà rappresa, muovete la pentola in modo che la frittata non aderisca al fondo della padella. Mettete quindi il coperchio e cuocete fino a quando anche la parte di sopra sarà ben cotta.
Con i peperoni
Ora che avete visto come realizzare in modo ineccepibile le vostre frittate estive, siete pronti per mettervi all’opera con una fantastica frittata ai peperoni, facilissima e super veloce.
Vi serviranno:
- 8 uova
- 2 peperoni
- 100 g di formaggio grattugiato
- olio di semi
- sale
- pepe
Prendete due peperoni rossi (daranno colore al vostro piatto), togliete la pelle e tagliateli a listarelle, quindi asciugate con carta da cucina. In una ciotola sbattete 8 uova assieme a 100 g di formaggio grattugiato, salate e pepate. Aggiungete le listarelle di peperone e versate il composto in una grande padella antiaderente ben calda, unta con un po’ di olio.
Cuocete per circa 6 minuti per lato e buon appetito!
Con i fagiolini
Un’altra buonissima frittata estiva si fa con i fagiolini. Ecco la lista della spesa se volete provare a realizzarla:
- 5 uova
- 250 g di ricotta
- 200 g di fagiolini
- menta fresca
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
Pulite i fagiolini, lavateli e scottateli in acqua bollente salata, tenendoli al dente. Scolateli, lasciateli raffreddare e tagliateli a tocchettini. In una ciotola capiente mescolate la ricotta e la menta tritata. In un’altra ciotola, invece, sbattete le uova, salate e pepate. Unite quindi il composto di ricotta e menta e mescolate bene il tutto fino a ottenere una crema morbida.
A questo punto aggiungete i fagiolini tagliati a tocchetti e regolate di sale e pepe.
Riscaldate un giro di olio o di burro in una padella antiaderente e poi versate il composto. Cuocete come vi abbiamo indicato sopra. Servite la vostra frittata a temperatura ambiente o anche fredda.
Se vi piacciono i fagiolini, date un’occhiata alle ricette estive che potete fare utilizzandoli.
Frittatine estive con le zucchine
Tra le ricette di frittate estive non può ovviamente mancare quella con le zucchine: un grandissimo classico dell’estate. Ecco qui cosa mettere nel carrello della spesa:
- 5 uova
- 400 g di zucchine
- Menta fresca
- olio di oliva extravergine
- formaggio grattugiato
- sale
- pepe
Tagliate le zucchine a rondelle sottili e fatele cuocere in una padella antiaderente con 3 cucchiai di olio per 10 minuti. Salatele, pepatele e aggiungete la menta tagliuzzata. In una terrina sbattete le uova con sale, pepe e il formaggio. Versate il composto nella padella e mescolatelo alle zucchine, quindi cuocete per 3-4 minuti a fiamma bassa, sempre mescolando.
Togliete il composto dal fuoco e mettetelo nella terrina nella quale avete sbattuto le uova. Pulite la padella con della carta da cucina e mettetela nuovamente sul fuoco: fateci scaldare un giro di olio e poi versate il composto di uova e zucchine. Cuocete e buon appetito!
La vostra frittata estiva con le zucchine è pronta! Se vi è piaciuta, provate anche la parmigiana di zucchine.