Chi è Benoit Costil – Quasi tutte le società di serie A sono impegnate nel calciomercato, le trattative di compravendita stanno entrando nella fase più calda e ci sono addirittura squadre come il Milan che hanno messo a segno già un qualcosa come 8 colpi in entrata.
Poi ci sono anche squadre che devono prima pensare a vendere, per esempio la Juventus per poi passare al contrattacco e sferrare gli acquisti che le servono.
Ci sono squadre che devono soltanto puntellare l’organico perché magari sono già a posto così, altre che invece non ancora portano a conclusione nessun tipo di trattativa.
Quest’ultimo caso appartiene alla Salernitana o meglio fino a ieri è appartenuto alla squadra del presidente Iervolino che non si era mossa per niente.
Il primo rinforzo tardava ad arrivare e persino il tecnico Pauolo Sousa si era fatto sentire in merito ad una situazione quanto mai strana. La Salernita d’accordo che ha ottenuto una bella salvezza, ma sicuramente ha un organico da rinforzare se vuole anche quest’anno provare a rimanere nel massimo campionato.
Dicevamo ieri, perché soltanto di poche ore fa la notizia che i granata hanno ingaggiato il portiere francese Benoit Costil che prima di essere presentato ufficialmente ha già raggiunto il gruppo squadra nel ritiro di Fiuggi. Ma chi è Benoit Costil?
Chi è Benoit Costil
Chi è Benoit Costil? Classe 1987, è un calciatore francese, che di ruolo fa il portiere. Espertissimo, ha avuto militanza solo in club del suo paese, non ha mai giocato oltre i confini francesi e oggi è la prima volta che lo fa, arriva alla corte di mister Paulo Sousa per rinforzare un reparto che ha messo ai margini del progetto Luigi Sepe.
Nell’arco della sua lunga carriera l’unica sola vittoria che ha collezionato è quella ottenuta con la nazionale francese.
Carriera
La carriera di Benoit Costil si svolge con diverse maglie ma solo in Ligue 1 e Ligue 2. Il professionismo lo conosce con il Caen nel 2005, resterà a difendere i suoi pali fino al 2008 quando riesce a ottenere la promozione nel massimo campionato francese.
Le tappe successive saranno Vannese e Sedal, prima di passare ad indossare la casacca del Rennes per 254 volte nel quinquennio che va dal 2011 al 2017.
Terminata l’esperienza con il Rennes, firma legandosi per altri 5 anni ad un’altra squadra, il Bordeaux. Dal 2017 al 2022, collezionerà 162 presenze e indosserà nel frattempo anche la fascia da capitano.
Nella stagione appena passata, approdato al Lilla, non gioca mai e non esita alla fine di questa esperienza ad accettare la proposta del presidente Iervolino e del direttore sportivo Morgan De Sanctis di venire qui in Italia per ricoprire il ruolo di vice Ochoa.
L’unico successo della sua carriera arriva nel 2021, quando nelle vesti di vice Lloris conquista con la nazionale francese allenata dl CT Didier Deschamps la Nations League la cui fase finale si disputa in Italia a Milano.
5 anni prima sempre con la nazionale aveva conquistato la medaglia d’argento ai campionati europei casalinghi sfuggiti per un soffio in finale contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo.
Caratteristiche tecniche
Benoit Costil, dotato di un fisico asciutto e possente è alto 188 cm. Abile tra i pali, è agile sia sui tiri bassi che nelle uscite alte. Non disdegna di parare qualche rigore pur non essendo uno spacialista a neutralizzarli.
Molto riflessivo, gioca, come del resto fa ogni portiere d’anticipo col pensiero, difficilmente si fa trovare impreparato, infatti capita di rado che si fa sorprende.
Se prende gol è solo perché o non può farci nulla o per la bravura dell’attaccante avversario. Caratterialmente, incarna la classica figura del portiere calmo, pacato e non dall’animo acceso, a testimonarlo i 10 cartellini presi in 18 anni di carriera.