Il 3 agosto prenderà il via da Glasgow la prima edizione dei Mondiali di ciclismo multi-discplina organizzati dall’UCI. Dieci giorni di gare in cui andranno in scena tutti i settori di questo sport, dalla pista alla strada, senza dimenticare di mountain bike e BMX. Come sempre l’obiettivo dell’Italia è avere un ruolo da protagonista e chi può togliere molte soddisfazioni al nostro sport è sicuramente Filippo Ganna.

Si tratta di un ritorno al passato, infatti il Mondiale si è corso d’estate già nel 1922, quando Dave March trionfò a Liverpool il 3 agosto. Si corse poi a luglio tra il 1926 e 1927, per poi continuare a girare ad agosto fino al 1935.

Il verbanese è da anni un punto di riferimento sia su pista che su strada, anche se la scelta dell’UCI di unificare le diverse discipline ha messo in difficoltà i corridori polivalenti come lui, costringendoli a fare delle scelte.

Ganna ha quindi dovuto decidere su quali gare puntare. Non parteciperà alla prova su strada e molto probabilmente non gareggerà nemmeno nell’inseguimento individuale, di cui è attualmente il Campione del Mondo. Tutto il suo impegno sarà invece concentrato nell’inseguimento a squadre, con lo sguardo anche alla possibilità di competere alle Olimpiadi, e nella prova a cronometro, in cui spera di riconquistare il titolo iridato.

Ecco il calendario delle gare del Mondiale di Filippo Ganna ai Mondiali di ciclismo di Glasgow e dove vederle in tv e streaming.

Mondiali di Ciclismo: il programma completo

Ciclismo su pista

3 agosto, 10:30 – Qualificazioni inseguimento a squadre
4 agosto, 19:45 – Primo round inseguimento a squadre
5 agosto, 19:20 – Finali inseguimento a squadre

Ciclismo su strada

11 agosto, 15:35 – Prova a cronometro

Dove vedere i Mondiali di ciclismo in TV e streaming

Diretta tv: Rai Sport ed Eurosport.

Diretta streaming: Rai Play, eurosport.it, discovery+, Sky Go, Now, DAZN.