È di un uomo morto e una ragazzina ferita il tragico bilancio dell’incidente stradale avvenuto oggi, Lunedì 31 Luglio 2023, a Castellammare di Stabia in provincia di Napoli.

La persona che ha perso la vita si chiamava Giuseppe Cuccaro, aveva 42 anni ed era residente a Piano di Sorrento. Lavorava come chef a Sorrento. Lascia la moglie e due figli.

La dinamica dell’incidente è ancora al vaglio delle autorità. Secondo la prima ricostruzione, il 42enne stava transitando in sella al suo scooter di grossa cilindrata Honda Sh lungo la strada statale SS145 “Sorrentina”, proprio di rientro a casa dopo il turno lavorativo.

Arrivato in prossimità della frazione di Pozzano, si è scontrato frontalmente con una Renault Captur che viaggiava in direzione opposta. Erano da poco passate le 3:00 di questa mattina.

L’impatto è stato terribile. Il 42enne è stato disarcionato dal suo mezzo ed è stato scaraventato con violenta a margine della carreggiata.
Per un tragico scherzo del destino il corpo è piombato nelle vicinanze di un chiosco ambulante che vende panini e ha colpito una ragazza di soli 16 anni che era in attesa di ricevere la propria ordinazione.

La giovane è stata travolta dal corpo del motociclista e ha riportato ferite molto importanti.

Incidente Napoli 31 Luglio 2023: ragazzina colpita dal centauro

Le persone presenti hanno capito immediatamente la gravità dell’incidente e hanno così allertato le forze dell’ordine. Anche i due giovani a bordo della Renault, usciti sostanzialmente illesi dallo scontro, sono scesi per sincerarsi delle condizioni dei feriti.

In poco tempo sul posto sono arrivati i sanitari del 118 a bordo di due ambulanze. Al loro seguito i Carabinieri per collaborare nelle operazioni di soccorso.

Per il 42enne non c’era però più nulla da fare. La collisione è stata così devastante da causare la sua morte sul colpo, nonostante indossasse regolarmente le protezioni ed il casco. Il medico ha allora dichiarato ufficialmente il decesso.

Gli sforzi dei sanitari si sono allora concentrati sulla 16enne. La giovane ha riportato diverse ferite, tra cui un preoccupante trauma cranico e lesioni lacero contuse.

Il personale medico ha così prestato le prime cure sul posto per poi disporre il suo trasferimento all’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia. Non si hanno aggiornamenti sull’evoluzione del suo quadro clinico. Dalle informazioni trapelate sembra che la giovane non sia in pericolo di vita ma l’équipe ospedaliera al momento non ha rilasciato dettagli ufficiali.

Non hanno richiesto le cure dei medici invece i due giovani a bordo della Renault, una coppia rispettivamente di 18 e 19 anni. I Carabinieri hanno sottoposto il conducente ad alcool test e iniziato poi i rilievi stradali.

Indagini in corso per capire le responsabilità della tragedia

La dinamica del sinistro infatti è tuttora da confermare. Non è chiaro come i due veicoli siano entrati in collisione. Potrebbe essere avvenuto in seguito ad una mancata precedenza in fase di svolta o ancora più probabilmente nell’azzardato tentativo del motociclista di superare un altro mezzo che lo precedeva.
I Carabinieri hanno segnalato l’incidente mortale alla magistratura. Il pubblico ministero presso la Procura di Torre Annunziata ha aperto un fascicolo di inchiesta per omicidio stradale. Ha perciò ordinato il sequestro dei mezzi coinvolti per ulteriori indagini e autorizzato lo spostamento del corpo del motociclista rimasto ucciso.

Probabilmente nelle prossime ore sarà conferito l’incarico per l’autopsia. Un atto formale con cui ufficializzare che il 42enne è morto in conseguenza al terribile schianto in vista del procedimento giudiziario.

Nelle prossime ore gli inquirenti raccoglieranno la ricostruzione dei fatti fornita dagli automobilisti e la confronteranno con i testimoni presenti in zona. Solo allora si avrà un quadro più preciso e si potranno avanzare le prime ipotesi sulle responsabilità.